Renault, l’alba dell’era Stoll – Abiteboul in Formula 1

Pubblicato il 3 Luglio 2014 alle 12:54 Autore: Redazione
renault-formula-1

Il Gruppo Renault ha annunciato con rammarico la partenza di Jean-Michel Jalinier, Presidente e Amministratore Delegato di Renault Sport F1, che ha deciso di esercitare il suo diritto alla pensione per motivi personali. Jean-Michel Jalinier si è laureato presso la Ecole Nationale Superieure des Arts et Métiers in Francia, con il dottorato in ingegneria meccanica e della scienza. E’ entrato in Renault nel 1985 e ha ricoperto diverse posizioni all’interno del gruppo, in particolare presso gli stabilimenti di Cleon e Flins. Divenne direttore generale della cooperazione del Gruppo con General Motors ed è stato il Programme Manager Trafic della Divisione LCV nel 1996, prima di diventare il Direttore Generale di Renault Russia nel 2003 e poi presidente di Renault in Brasile nel 2009. Jean-Michel Jalinier è stato nominato Presidente e Amministratore Delegato di Renault Sport F1 nel 2012, riportando direttamente al Presidente di Renault e Chief Executive Officer Carlos Ghosn. Dal 3 luglio, il nuovo presidente di Renault Sport F1 sarà Jérôme Stoll, che assumerà il ruolo in aggiunta alle sue attuali responsabilità di Chief performance Officer e delle vendite del Gruppo e Direttore Marketing.

Il futuro in F1 sarà Cyril Abiteboul

Cyril Abiteboul è stato nominato per ricoprire la posizione appena creata di Managing Director di Renault Sport F1, riportando allo stesso Jérôme Stoll. Cyril Abiteboul è nato il 14 ottobre 1977 e si è laureato presso l’Institut National Polytechnique de Grenoble. Entrato in Renault nel 2001, è stato nominato Direttore Sviluppo di Renault F1 Team nel 2007, prima di diventarne direttore esecutivo nel 2010. Nel settembre 2012, Cyril Abiteboul si è spostato nel team di Formula 1 Caterham come General Manager.

In collaborazione con Affari&Motori

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →