Sondaggi elettorali Index Research: larghe intese dopo il voto per il 40% degli italiani

Pubblicato il 13 Ottobre 2017 alle 14:46 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali index research, legge elettorale

Sondaggi elettorali Index Research: larghe intese dopo il voto per il 40% degli italiani

Con 375 sì e 215 voti contrari ieri sera la Camera ha dato il via libera alla legge elettorale ribattezzata “Rosatellum bis”. Il testo viene dunque approvato con voto segreto superando lo scoglio dei franchi tiratori. Che ci sono stati ma non sono stati determinanti questa volta. In piazza sono continuate le manifestazioni di chi non è favorevole alla legge elettorale, frutto dell’accordo tra Pd, Lega, Forza Italia e Ap. I Cinque Stelle e Mdp hanno attaccato il governo per la norma contenuta nell’articolo 5, già ribattezzata “Salva Verdini” che consente a chi è residente in Italia di potersi candidare anche nelle circoscrizioni. estere.

Settimana prossima il testo passerà al Senato dove è probabile che il governo metta la fiducia per blindare la legge elettorale. Secondo un sondaggio Index Research per Piazza Pulita, la legge elettorale licenziata alla Camera, non piace al 45,2% degli italiani che la considera “pessima”. Una quota simile, il 40,2% è convinto che con questo modello di voto, non si riuscirà ad avere una chiara maggioranza e saranno obbligatorie le larghe intese.

Sondaggi elettorali Index Research: Movimento 5 Stelle sempre primo

Già, ma tra chi? Si parla tanto di inciucio Renzi-Berlusconi, sulla falsa riga del Patto del Nazareno. Ma questa opzione piace solo al 9,8% degli italiani. Il 25,3% ritiene che il Pd debba allearsi con i fuorisciti dem che hanno fondato Mdp. Il 20,1% vede con favore un’alleanza tra Pd e Campo Progressista di Pisapia. Solo al 3,9% piacerebbe rivedere un’alleanza di governo tra dem e Alternativa Popolare, come quella che sostiene oggi l’esecutivo Gentiloni.

Per quanto riguarda le intenzioni di voto, non sono segnalati grossi cambiamenti. Il Movimento 5 Stelle al 26,8% incrementa il suo vantaggio sul Pd che rimane stabile al 25,5%. Mdp torna a quota 3% mentre la Lega Nord allunga su Forza Italia e si attesta al 14,8%. Stabile Alternativa Popolare.

sondaggi elettorali index research, votosondaggi elettorali index research, voto 1

sondaggi elettorali index research, pd sondaggi elettorali index research, dopo voto

Sondaggi elettorali Index Research: nota metodologia

Data 10/10/2017. Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri. Totale contatti effettuati: 3.906 Interviste complete: 800 (su totale contatti: 20,5 %) Rifiuti/Sostituzioni: 3.106 (su totale contatti: 79,5%). Rappresentatività del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia Margine di errore: nazionale 3,5%. Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →