•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 6 luglio, 2014

articolo scritto da:

Legge elettorale, Di Maio apre a Renzi ma il Pd pone l’ultimatum “O risposte scritte o è inutile vederci”

m5s di maio

Il vicepresidente della Camera Luigi di Maio (M5S) torna sulla lettera di risposta presentata dal Pd al Movimento sulla legge elettorale e, intervistato dal Corriere della Sera, apre a otto temi su dieci e riflette sull’incontro del premier Renzi con i Cinque Stelle: “Ci andremo consapevoli di essere davanti a una opportunità storica per cambiare l’Italia. Stiamo mettendo a punto e porteremo una proposta che modifica il Democratellum e sarà una svolta che non potranno rifiutare”. Quanto al doppio turno e al premio di maggioranza, “non siamo contrari a prescindere”.

luigi di maio

L’estensione dei collegi? “Siamo disposti a rinunciarci, a patto che una norma più stringente escluda – eccetto per i reati d’opinione – i condannati dal Parlamento”. Si dichiara “d’accordissimo” con la richiesta del Pd di un controllo preventivo della nuova legge elettorale da parte della Consulta, “ma – continua Di Maio – con i tempi e modi che hanno proposto non si può fare”. Poi, continua il vicepresidente, “ci sono anche altri punti che si possono affrontare. L’abolizione del Cnel, per esempio, per noi è scontata”. Quanto al Senato “abbiamo appoggiato il ddl Chiti che già prevedeva quanto ci propone il Pd: una camera che non esprime la fiducia e non vota il bilancio. Bisogna fare però una riflessione sul perchè e in quali condizioni”. Ma è netto sul Senato elettivo: “Non vogliamo è un Senato di nominati”.

Ma l’apertura di Di Maio al Pd non basta. In una nota l’esponente della segreteria democratica, Davide Faraone, lo dice chiaro e tondo: “Va bene Di Maio, ma i 5 Stelle decidano se interloquire con la maggioranza o con Chiti. Siamo disponibilissimi, ma aspettiamo ancora risposta scritta e puntuale. Altrimenti inutile perdere tempo”


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

38 comments
Barbara Catalano
Barbara Catalano

no è la prova ke si prova a collaborare....Renzi un buon lavoro mi pare troppo

Pino Iaco
Pino Iaco

Il formaggio è piazzato, il profumo arriva al topolino...però spostano sempre la trappola...il topolino va in ansia...chi ha preparato la trappola no...

Marco Angius
Marco Angius

ma si sa' renzie gli accordi preferisce farli col berlusca al nazareno hahahhaaaaa

Arcuri Adriano
Arcuri Adriano

Renzi dovra scegliere , qui si vedrà la vera faccia di renzie che con una scusa, rius ira ha far rifiutare. anche dopo avere accettato 8 su dieci perché non interessa il dialogo con il movimento ,

ctx
ctx

Ma 'sto signore è autorizzato a trattare? Da chi? 

Perché non risponde (lui o chi per  lui), per iscritto alle 10 domande?

Che delega ha a cambiare la famosa legge elettorale di m5s (ci hanno fracassato i gabbasisi a spiegarci che è un capolavoro di democrazia, fatta da decine di migliaia di persone in rete) ... moh arriva questo e la cambia? Chi lo autorizza?

Non ci si può fidare assolutamente di questa gente.

Pierfrancesco Catapano
Pierfrancesco Catapano

direi dieci su dieci, vista l'apertura a doppio turno. Le norme ''stringenti'' sui condannati ci sono già, il limite attuale è condanna definitiva aquattro anni; si fa notare che per pene inferiori normalmente si applica la condizionale della sospensione della pena.

Sansonna Nicola
Sansonna Nicola

ma chi cazzo si fida di loro, è opportunismo politico ...altrimenti spariscono. comunque è un passo avanti.

Maurizia Romei
Maurizia Romei

sono fatti così... e io ora non mi fiderei per niente.

Pietro Secomandi
Pietro Secomandi

Non potevate aprire prima con Bersani?Forse avremmo cancellato lo scempio di Monti e la Fornero e staremmo meglio un po tutti quanti..

Carlo Bergonzoni
Carlo Bergonzoni

Come sempre, i grilletti hanno bisogno di un aiuto professionale.

Matteo Fattacciu
Matteo Fattacciu

Avete visto. La rete non parla con voi. Fuori. Sondaggio concluso. (y)

Lucia Locatelli
Lucia Locatelli

Questa è la prova che Renzi sta facendo un buon lavoro: 8 su 10 anzi è ottimo!!

Elenio Bergomi
Elenio Bergomi

Proposte di Renzi : 0 su 10. Altrimenti alle prossime elezioni vi scordate il mio voto e quello dei miei amici e parenti e andate a chiederli a quelli del PD che di certo voteranno per voi!

Antonella Caraviello
Antonella Caraviello

ora il pd non si può tirarsi indietro se lo fa significa che la alleanza con il condannato Berlusconi era già decisa

Margherita Simoni
Margherita Simoni

Bon! Il M5S si è diviso in due, ragion per cui uno dei due dovrà soccombere? Spero che resti vivo quello uso ad elaborare il pensiero a norma di ragionamento.

Salvatore Gagliarde
Salvatore Gagliarde

Figurati se recede dal patto scellerato con il delinquente di Arcore

Maikol Borsetti
Maikol Borsetti

quindi un giorno insultano renzi, il giorno dopo lo appoggiano. Due prove in una: 1. sono pazzi e pilotati 2. Renzi sta facendo un buon lavoro

Pino Iaco
Pino Iaco

Otto su dieci? Ancora un paio di giorni di attesa e saranno 10 su 10. So bolliti, e il democristiano di maio comincia a pensare come razzi (fatte li cazzi tua amico)

Lidia Mora
Lidia Mora

diciamo che vi piace la poltrona?

Stefano Vitali
Stefano Vitali

È confermato. Sono pilotati: non va bene (come se negli altri partiti regnasse il sano dibattito). Dicono di no: non va bene. Aprono un po'...non va bene lo stesso. Propongono modifiche: nemmeno. Decide la rete: cascasse il mondo. Ai grulli, che sfoggiano la loro intelligenza politica sparando sul m5s a prescindere sempre e comunque, non va bene nulla. Però loro non si mischiano, hanno cose molto più importanti da fare nella vita. Ma come si può biasimarli: pontificare con una tastiera è decisamente più divertente (e rischioso). E ingoiare i rospi (sì, sono rospi, non il Vangelo) renziani, boschiani, serracchianiani sembra essere diventata una forma di feticismo (masochista se vogliamo) molto in voga.

Franco Gentile
Franco Gentile

E sarà così che il M5S parteciperà alla sagra della nuova Italia: "proletario e fascista" diceva il duce, oggi si può tranquillamente dire: "proletaria e.....mafiosa!

Alberto Tosetto
Alberto Tosetto

nope è che sono scesi al 16% sono alla canna del gas

Matteo Fattacciu
Matteo Fattacciu

Grillo fuori o Grillo dentro?_________________________________________ Sondaggio per la_________________________________________________ RETE.____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________--_

Nello Manferoce
Nello Manferoce

Che succede?Qualcuno VERAMENTE rinsavisce? Noo...non e' possibile...

Nicola Schiralli
Nicola Schiralli

basta che non si fanno infinocchiare dall'orrenda legge elettorale proporzionale pro-Lega&co proposta dai grullini

ctx
ctx

Non può tirarsi indietro? Da cosa? Che delega ha questo signore? Come può cambiare la sacra legge preparata su internet da migliaia di militanti (ci hanno fracassato i gabbasisi su 'sta cosa e moh sto signore la cambia in un pomeriggio?)

Cosa propone? e insisto ancora, chi lo ha delegato? quando? come?

Rispondesse per iscritto, poi vediamo

ctx
ctx

Per fare qualcosa col pluriomicida 6 volte condannato di Genova?