•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 7 luglio, 2014

articolo scritto da:

Gozi: “Allenteremo il vincolo di stabilità interna”

gozi sottosegretario

Il 3%, limite massimo deficit/Pil più comunemente conosciuto come Patto di Stabilità Interna, può essere superato. O meglio, può essere allentato. E’ una delle battaglie principali di Matteo Renzi da Presidente del Consiglio Europeo: è in questo modo che si potrà riprendere a crescere. Parla Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle politiche europee: i margini di flessibilità del Patto di Stabilità non sono più incolmabili. Fiducioso, il democratico. afferma: “riusciremo a trovare un accordo”.

gozi sottosegretario

I primi ad essere interessati alla possibilità di sforamento del vincolo sono i responsabili degli enti locali: i sindaci anzitutto. Spesso, infatti, gli investimenti non possono essere effettuati (pur avendo la disponibilità economica) a causa del Patto. Renzi proviene da quest’esperienza di primo cittadino e molte delle sue forze sono spese per il mutamento della norma comuntaria. Gozi è ottimista: “credo che arriveremo a un accordo, perché le distanze non mi sembrano incolmabili”, nonostante le critiche da parte di Wolfgang Schaeuble, Ministro delle Finanze tedesco, di alcuni esponenti del Partito Popolare Europeo e della Bundesbank. Del resto, confida Gozi all’Adnkronos, “un accordo con la Germania c’è già” (è il documento Van Rompuy).

“Ora vogliamo realizzare gli impegni politici che abbiamo preso” promette Gozi. I ministri che si riuniranno a breve presso l’Ecofin “sono tenuti a dare seguito alle decisioni politiche assunte dai leader”. Crescita è l’imperativo e sulla flessibilità, sostiene, non verrà “fissato né un calendario né una scadenze”. Infatti all’Ecofin si discuterà di come “applicare meglio e in maniera più efficace le regole esistenti per permettere quelle riforme strutturali che sono al servizio della crescita economica e tenere conto anche dell’impatto virtuoso e positivo che le riforme che vengono attuate in un Paese hanno su tutta la zona euro e sull’Unione Europea”.

Daniele Errera

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Marco Corvi ha scritto:

    MA QUESTI UN GIORNO SENZA SPARARE UNA MINCHIATA E MAGARI FACENDO PER UNA VOLTA QUALCOSA DI REALE …….

Lascia un commento