•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 12 luglio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Demos per Repubblica.it: l’elettorato PD diventa sempre più “renziano”

sondaggio demos renzi pd

Sondaggio Demos per Repubblica.it: l’elettorato PD diventa sempre più “renziano”

Dopo lo straordinario 40,8% ottenuto dal PD alle elezioni europee, viene pubblicato questa settimana da Repubblica.it un’interessante sondaggio realizzato dall’istituto Demos & Pi che cerca di comprendere l’incidenza di Matteo Renzi e più in generale del leader sul consenso del Partito Democratico.

Dai dati messi in evidenza dal sondaggio, l’ultimo anno e mezzo ha visto crescere in maniera impetuosa la percentuale di elettori PD per i quali l’attuale Presidente del Consiglio risulta essere il “leader preferito”: prima delle Politiche 2013 lo indicava infatti il 34% dei democratici, il dato sale al 49% all’indomani del risultato delle elezioni, per poi raggiungere il 56% al momento dell’insediamento a Palazzo Chigi, fino all’attuale 70%. Una tendenza che mostra quindi come l’elettorato PD si stia gradualmente “renzizzando”, riconoscendo l’ex Sindaco di Firenze sempre più come il leader di riferimento e rendendo pertanto sempre più marginali gli altri esponenti del partito.

sondaggio demos renzi pdAnche guardando all’altro dato monitorato nel tempo dal sondaggio Demos & Pi., ci si accorge come il PD da “partito del collettivo”, si stia sempre più tramutando nel “partito del leader”. Fra il 2010 e il 2011 solo il 16% degli elettori PD si diceva “bersaniano” prima che “democratico”, con la percentuale che sale appena al 20% nel biennio successivo, evidenziando un dato inferiore a quello riferito mediamente alle altre forze politiche italiane. Con l’avvento di Matteo Renzi, invece, in questi primi sei mesi dell’anno coloro che dichiarano di votare “per Renzi” prima ancora che “per il PD” salgono addirittura al 41%, valore in questo caso superiore al dato medio degli altri maggiori partiti: numeri che mostrano da un lato il forte contributo elettorale del nuovo leader al Partito Democratico, dall’altro un vero e proprio cambiamento nel DNA dell’elettorato della sinistra italiana.

sondaggio demos renzi pd

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: