•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 15 luglio, 2014

articolo scritto da:

Diritti tv, Rai sorpassa Mediaset. Sky vince coi ricavi

Mediaset ha appena ingaggiato una battaglia a suon di centinaia di milioni di euro con Sky: da una parte ha conquistato i diritti tv della Champions League per il prossimo triennio, poi ha tenuto duro in Italia, dove la televisione di Rupert Murdoch sembrava averla messa all’angolo nell’asta della Lega Calcio per i paccheti del campionato. Alla fine un’intesa tra le due parti, dopo polemiche e sospetti, è stata buona per spartirsi di diritti a trasmettere il campionato di Serie A sulle varie piattaforme. Eppure per il Biscione, che si è disimpegnato in Spagna cedendo a Telefonica la partecipazione in Digital Plus e accogliendo la stessa compagnia tlc iberica come socio in Premium all’11%, non è certo un periodo esaltante dal punto di vista del mercato.

Lo testimonia anche la relazione dell’Agcom, l’Autorità garante delle telecomunicazioni, riferita all’anno 2013. Tra i molti dati pubblicati, che certificano la crisi complessiva del settore Tlc e dell’editoria, emerge che è ancora Sky resta regina dei ricavi tv in Italia nel 2013, mentre la Rai perde meno dei concorrenti ed è ora seconda, sorpassando proprio Mediaset. L’anno scorso il gruppo 21st Century Fox/Sky Italia ha rastrellato 2,6 miliardi di giro d’affari (il 3,5% in meno rispetto al 2012), la Rai 2,3 miliardi (-1,6%) e la tv di Cologno Monzese “solo” 2,2 miliardi (-8,2%).

pier silvio berlusconi tifa riforme governo renzi

A pesare sui ricavi di Mediaset è stato il tracollo della pubblicità, che è scesa a quota 1 miliardo 730 milioni (da 1 miliardo e 966 milioni del 2012), mentre è cresciuta l’offerta a pagamento da 520 milioni a 550 milioni. La Rai ha visto invece crescere leggermente le risorse legate al canone da 1 miliardo 647 milioni a 1 miliardo 654 milioni, e scendere quelle della pubblicità da 683 milioni a 632 milioni. Sky registra un calo delle entrate da pay (da 2 miliardi 435 milioni a 2 miliardi 395 milioni) e della pubblicità (da 265 milioni a 210 milioni). Seguono a grande distanza Cairo Communication, proprietario di La7, a quota 136 milioni, e Discovery a quota 125 milioni.

Per quanto riguarda le quote di mercato della tv gratuita, la Rai sale al 49,4%, mentre Mediaset scende al 35,1%. Nella tv a pagamento, invece, Sky Italia detiene il 77,8% del mercato e Mediaset il 19,1%. Gli ascolti di Rai e Mediaset – emerge ancora dalla Relazione – vedono sempre più ridursi il distacco dalla quota di ascolti degli altri operatori tv considerati nel loro insieme.

In collaborazione con Calcio & Finanza

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento