•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 4 aprile, 2012

articolo scritto da:

Ungheria: Si dimette Pàl Schmitt, il presidente copione

pal_schmitt

Pàl Schmitt, presidente della Repubblica ungherese, si è dimesso. Alla fine ha dovuto cedere alle pressioni dell’opposizione e dell’opinione pubblica. Forse, più che altro, della vergogna. Ha copiato la tesi di dottorato. E lo ha fatto in gioventù, dopo aver vinto due medaglie olimpiche nella scherma, ma gli errori di gioventù si pagano prima o poi. Specie se su quella fandonia, o forse sarebbe meglio dire ‘truffa’, ci si è poi costruiti una carriera politica. E che carriera! L’olimpionico è salito sul primo gradino delle istituzioni pubbliche nel 2010, appoggiato dal partito di governo Fidesz, non prima d’esser stato eletto al Parlamento europeo e ambasciatore in Spagna.

Schmitt si dimette

[ad]Il capo dello Stato ha annunciato oggi, in Parlamento, la sua decisione di dimettersi dopo che domenica aveva affermato di non voler lasciare il suo incarico ritenendo di avere la «coscienza pulita». Un giorno gli è bastato ad accorgersi che qualche macchia, la coscienza, ce l’aveva. L’università Semmelweis, la sua Alma Mater, la scorsa settimana ha riconosciuto che la tesi di dottorato del presidente era per la gran parte frutto di un copia-incolla di citazioni.

Così cade un’altra tegola sulla già precaria fama dell’Ungheria in Europa: dopo le leggi sui media, definite liberticide, volute dal governo di Viktor Orban; dopo una riforma costituzionale discussa, di marca catto-nazionalista; dopo le parate neonaziste di Jobbik, secondo partito nel Paese; dopo la “fuga” dell’intellettuale ebreo Kertész in Canada; ci mancava il presidente copione. La tragedia va sempre a braccetto con la farsa.

Da East Journal

di Kaspar Hauser

L’attacco di Raggi al governo – CLICCA IL VIDEO

L'attacco di Raggi al governo

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Salvini: "Il centrodestra è morto". Secondo voi il segretario leghista ha...

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

#doposci

#doposci

articolo scritto da:

0 comments