•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 19 luglio, 2014

articolo scritto da:

Federazione Moda Italia (Confcommercio) considera debole l’effetto del bonus Irpef sui saldi

Bonus Irpef? Un effetto debole. E’ quanto registrato dalla Federazione Moda Italia (Confcommercio) in un’analisi effettuata a due settimana dall’avvio dei saldi estivi.

CRISI DEL SETTORE – Secondo lo studio effettuato i saldi 2014 dopo due settimane registrano un modesto incremento (+0.78%) rispetto al 2013. In tutto ciò c’è una leggera prevalenza delle imprese che riscontrano un incremento o una stabilità degli incassi (il 60% del totale delle imprese) rispetto a quelle che invece evidenziano un peggioramento (il restante 40%). Aumenta leggermente il valore dello scontrino medio, passando dai 92 euro del 2013 agli attuali 98. Lieve aumento a Milano (+4%) mentre in altre grandi città – Roma, Napoli, Bologna, Genova, Cagliari – il dato si mantiene stabile.

saldi

“EFFERVESCENZA RAFFREDDATA” – “Il bilancio in questo momento non è definitivo ma è evidente che l’effervescenza degli acquisti si è raffreddata”, il commento di Renato Borghi, Presidente di Federazione Moda Italia e vice presidente di Confcommercio. Il quale, a proposito dei saldi, aggiunge: “ad una prima analisi, il bonus degli 80 euro non ha avuto quell’effetto di stimolo ai consumi che le imprese, soprattutto quelle del comparto della moda, si aspettavano”.

I DATI SULLE IMPRESE – Borghi ha esposto anche i dati sulla crisi delle imprese del settore e sull’impatto provocato da crisi e conseguente riduzione delle vendite: “il 2013 si è concluso con la chiusura in Italia di 12.334 aziende del dettaglio del settore moda (abbigliamento, pelletteria, calzature, tessuti per la casa ed articoli sportivi), a fronte delle sole 5.973 aziende che hanno aperto, con un saldo negativo di 6.361 imprese”. Non va meglio nel primo trimestre 2014: “le imprese attive al 31 marzo 2014 sono 130.493. Il saldo nati-mortalità registrato in questi soli 90 giorni d’inizio 2014 è stato di 2.050 aziende: quasi 23 negozi al giorno in meno”.

Giuseppe Spadaro

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

Lascia un commento