•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 20 luglio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos per il Corriere: 3 elettori su 4 bocciano il nuovo Senato

sondaggio ipsos corriere

Sondaggio Ipsos per il Corriere: 3 elettori su 4 bocciano il nuovo Senato

Il Corriere della Sera pubblica quest’oggi, domenica 20 luglio, un sondaggio Ipsos che indaga l’opinione degli elettori rispetto alla riforma costituzionale attualmente in discussione che prevede un Senato non eletto direttamente dai cittadini ma dai Consigli regionali, scegliendo fra consiglieri e sindaci.

Un’ampia bocciatura a questo nuovo Senato è il (clamoroso) risultato del sondaggio realizzato dall’istituto diretto da Nando Pagnoncelli: il 73%, infatti, vorrebbe che i cittadini continuassero ad eleggere direttamente i senatori e solo il 19% appare invece d’accordo con l’elezione di secondo livello. La bocciatura è ancora più netta fra gli elettori del Movimento 5 Stelle (l’83% sostiene l’elezione diretta) e di Forza Italia (80%), che pure sostiene in Parlamento la riforma frutto del cosiddetto Patto del Nazareno. Infine, c’è leggermente più fiducia nel progetto di Matteo Renzi fra gli elettori del PD, anche se ben il 60% sostiene che il Senato debba continuare ad essere elettivo.

Gli elettori non sembrano quindi accogliere con favore la scelta di rendere il Senato non elettivo, riducendo ulteriormente gli organi non eletti direttamente dai cittadini dopo quanto già deciso riguardo le Province, i cui presidenti e consigli saranno scelti anche in questo caso tramite un’elezione di secondo livello: vedremo già nelle prossime settimane se la maggioranza che sostiene la riforma, di fronte a questi umori, proseguirà su questa strada.

 

 

sondaggio ipsos corriere

L’attacco di Raggi al governo – CLICCA IL VIDEO

L'attacco di Raggi al governo

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Salvini: "Il centrodestra è morto". Secondo voi il segretario leghista ha...

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

#doposci

#doposci

articolo scritto da:

0 comments