•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 25 luglio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Euromedia per Il Giornale: risale Forza Italia, in affanno gli altri di centrodestra

sondaggio euromedia

Sondaggio Euromedia per Il Giornale: risale Forza Italia, in affanno gli altri di centrodestra

Pubblicati su Il Giornale di venerdì 25 luglio i risultati dell’ultimo sondaggio sulle intenzioni di voto ai partiti realizzato da Euromedia Research, l’istituto diretto da Alessandra Ghisleri. La variazione più importante rispetto alla precedente rilevazione riguarda Forza Italia, con una crescita del consenso significativa.

Il Partito Democratico del premier Renzi si conferma ampiamente la prima forza politica del Paese con il 39,3%, evidenziando però un leggero trend negativo. Segue il Movimento 5 Stelle al 22,5% (-0,5% rispetto alla rilevazione precedente), diviso fra chi si oppone alle riforme istituzionali e chi invece spinge per un atteggiamento dialogante. Cresce, per l’appunto, Forza Italia, passata in pochi giorni dal 15,8% al 17,5%.

Variazioni non significative per le altre forze politiche, anche se è da evidenziare come di fronte all’avanzata del partito dell’ex Cavaliere perdano invece qualche decimale tutti gli alleati del centrodestra: la Lega Nord si attesta ora al 5,5%, Fratelli d’Italia al 3,5% e l’NCD di Alfano al 2,8%. Infine, a sinistra, SEL è accreditata dal sondaggio Euromedia al 3,8%, un dato più alto rispetto a quello registrato in questo periodo dagli altri istituti demoscopici, soprattutto dopo l’ultima fuoriuscita di importanti esponenti del partito.

 

sondaggio euromedia

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento