•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 29 luglio, 2014

articolo scritto da:

Confcommercio taglia le stime sul Pil, pressione fiscale ai vertici mondiali

Stime sul Pil in ribasso, pressione fiscale alle stelle. E’ quanto emerge dall’analisi di Confcommercio a proposito della situazione economica del Paese. L’associazione dei commercianti si associa a Confindustria e Fondo Monetario Internazionale e rivede al ribasso le stime sulla crescita dell’economia.

PIL E CONSUMI – Secondo Confcommercio la crescita dell’economia per il 2014 si attesterà allo 0.3%, in ribasso rispetto allo 0.5% previsto solamente due mesi fa. Cifre inferiori a quelle prospettate ad oggi da governo (+0.8%), Commissione Europea (+0.6%) ed Ocse (+0.5%). L’aumento previsto resta comunque inferiore alla crescita media dell’Eurozona, che per le previsioni 2014 si attesta all’1.1%. Al rialzo invece la rettifica a proposito della spesa delle famiglie per i consumi: ora si parla dello 0,2%, un decimo in più rispetto alla alla precedente previsione. Il tutto, secondo Confcommercio, grazie anche all’apporto del bonus Irpef da 80 euro. E nel 2015 dovrebbe andare meglio, con un +0.9% per il Pil e un +0.7% per i consumi.

euro

TROPPE TASSE – Più che le stime al ribasso sul Pil, ciò che preoccupa la Confcommercio è invece la pressione fiscale. Su questo versante è un vero e proprio allarme rosso: infatti, nel 2013 in Italia è stato toccato il record mondiale, raggiungendo quota 53.2%, al netto del sommerso (17,3%). Al 44.1% si attesta invece la pressione fiscale apparente.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

articolo scritto da:

2 Commenti

  1. Donato Palmieri ha scritto:

    Mi hanno detto che quelli che lavorano all’agenzia delle entrate tendono a fare le vacanze a Luglio, spero che abbiano passato un periodo di merda!

  2. Luca Argalia ha scritto:

    Ewwiwaaa

Lascia un commento