•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 1 agosto, 2014

articolo scritto da:

Disoccupazione in calo a Giugno, ma tra i giovani il 43,7% è senza lavoro

disoccupazione

La disoccupazione scende al 12,3% nel mese di Giugno, il tasso più basso degli ultimi 10 mesi. Resta pero’ ancora allarmante la percentuale dei giovani tra i 15 e 24 anni alla ricerca di un’occupazione: sono il 43,7%.

Secondo l‘Istat: “l’emorragia di occupazione si e’ fermata,” il tasso di disoccupazione è calato dello 0,3% rispetto a maggio, anche se è cresciuto dello 0,1 rispetto a Giugno 2013. Gli italiani senza lavoro a Giugno 2014 sono 3 milioni e 153 mila, con una diminuzione di 78 mila persone alla ricerca di un impiego.

Il dato allarmante riguarda però la disoccupazione giovanile. Gli occupati nel mese di Giugno 2014 sono stati 903 mila, in diminuzione del 3,3% rispetto al Maggio dello stesso anno e al 9,6 su base annua. Nei dodici mesi in oggetto, l’Istat ha quindi registrato un aumento del 4,3%. Tra i giovani nella fascia 15-24 anni, la percentuale dei disoccupati è  dell’11,7%, con un giovane su 10 in cerca di lavoro.

Segnali positivi arrivano anche dall’Europa. La disoccupazione continua a scendere, tornando ai livelli del 2012: a Giugno 2014 si è attestata all’11,5%, con un calo dello 0,1 rispetto a Maggio dello stesso anno. Nella Ue a 28 membri il tasso è sceso al 10,2%, rispetto al 10,3 del mese precedente. In controtendenza rispetto all’Italia, il Vecchio Continente ha registrato un calo anche rispetto alla disoccupazione giovanile.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments

Trackbacks

  1. […] le rilevazioni allarmanti effettuate a maggio, appena sotto i massimi storici, dilapidando così il parziale recupero registrato a giugno. Nel giro di un mese il numero di occupati in meno è di circa 35 mila unità, cioè più di mille […]