•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 7 agosto, 2014

articolo scritto da:

Il ministro Orlando risponde al M5S: “Sulla giustizia nessun patto”

andrea orlando

Botta e risposta tra il M5s e il ministro della Giustizia, Andrea Orlando. I grillini in mattinata hanno accusato il Guardasigilli. “Il blocco in atto sulla giustizia è un forte indizio che indica che questo tema è nel patto del Nazareno“.  I Cinquestelle hanno sottolineato come un segnale forte in questa direzione arrivi dal fatto che “si sono congelate le elezioni dei membri del Csm e della Corte costituzionale che il Parlamento doveva fare, oltre al fatto che Renzi aveva indicato il 30 luglio come data per il varo della riforma della giustizia, che non c’è stato”.

Pronta la replica del ministro Orlando che nega qualsiasi patto sottobanco sulla giustizia. “La riforma della giustizia è frutto di un’elaborazione che nasce nell’ambito della maggioranza di governo, non da altri patti“. “A M5s ho riferito la nostra posizione: la maggioranza dalla quale partiamo necessaria per fare questo tipo di riforme è diversa da quella necessaria per modificare la Costituzione”, ha continuato Orlando. “Abbiamo spiegato i nostri provvedimenti – ha aggiunto – che sono frutto di una elaborazione che nasce nell’ambito della maggioranza e non da altri patti”.

Il ministro ha poi parlato dell’incontro avuto ieri con la delegazione di Forza Italia. “Quello di ieri con Forza Italia è stato un incontro molto interlocutorio. Ho sempre detto che la riforma della giustizia non sarebbe stata una passeggiata. Differenze ci sono su alcuni ambiti, per esempio le intercettazioni, ma non darei una valutazione ultimativa”. “Abbiamo presentato le nostre proposte sulle questioni della riforma della giustizia – ha spiegato il ministro – ma è stato un incontro che definirei molto interlocutorio, su cui ritengo non ci siano elementi di valutazione finale. Si potrà avere un giudizio più definitivo alla luce dei testi e degli articolati”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

3 comments
Antonio Piarulli
Antonio Piarulli

A TUTTI QUELLI CHE DECLAMANO LA MERITOCRAZIA. Lettura consigliata,guardare come hanno fintamente eliminato le province,hanno solo eliminato il diritto dovere del voto ai cittadini. Ecco quando si parla di meritocrazia,Renzi è li per merito,non perchè eletto o votato,siete sempre per la meritocrazia? O vi state accorgendo che è una burla.

Aldo Costantini
Aldo Costantini

la sua faccia è tutto un programma... è proprio vero,più sei un cretino e più sali al vertice