•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 11 agosto, 2014

articolo scritto da:

Alitalia ed Etihad, tra benefici ed esuberi

Dodici mesi di trattative, poi la firma. Il matrimonio con Alitalia costerà ad Etihad 1,25 miliardi di euro (questo l’investimento complessivo tra il 2015 e il 2018) e consentirà alla compagnia aerea italiana di evitare il fallimento. Un accordo necessario, “che darà impulso al sistema Paese, al turismo, allo sviluppo di Fiumicino”, dichiara in un’intervista sul Messaggero Giovanni Castellucci, l’ad di Atlantia, società che possiede partecipazioni in Alitalia. Grazie all’unione con il colosso degli Emirati Arabi, Alitalia potrà disporre di notevoli risorse finanziarie e dunque “fare sistema – continua Castellucci – con le compagnie di Etihad, sfruttare le sinergie operative e svilupparsi nel traffico internazionale”.

Il 30% in più d aerei a lungo raggio, quindi 7 nuove destinazioni internazionali servite tra il 2015 e il 2018. In più la possibilità “di attrarre più passeggeri soprattutto dall’Oriente e dal Sudamerica”. Questi, gli ulteriori benefici che Alitalia trarrà dalla fusione con Etihad secondo Castellucci.

Eppure, quello del matrimonio tra i due giganti del cielo sembrava il remake di un film già visto nel 2008: allora i sindacati guidati dalla Cgil misero in fuga gli investitori francesi di AirFrance. Oggi invece “la crisi ha modificato le prospettive” dichiara, sempre al Messaggero,  il presidente di Alitalia Roberto Colaninno: “la contrapposizione tout court oggi viene guardata con sospetto dagli stessi lavoratori. In Alitalia gran parte di essi hanno capito che senza l’accordo con Etihad oggi sarebbero tutti in cerca di nuova occupazione”.

Alitalia

Invece gli esuberi attualmente previsti dopo la fusione ammontano a 2.171 unità: di questi 616 saranno riassorbiti in Alitalia e 681 avranno una nuova collocazione. La questione principale da risolvere per i ministri Lupi e Poletti riguarda però i circa mille dipendenti in mobilità che attendono un contratto di ricollocazione. I fondi per coprire i costi ci sono, ma mancano ancora i decreti attuativi.

Antonio Atte

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

3 Commenti

  1. Alfredo Bartolini ha scritto:

    ….e agli italiani quanto costerà per pagare i debiti fatti dagli eroi italiani?

  2. Mimmo Ristori ha scritto:

    Gli esuberi a dissodare i terreni agricoli abbandonati! Gli italiani sono stufi di mantenere tanti privilegiati!

  3. Pingback: シャネル ショルダーバッグ 財布

Lascia un commento