•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 14 agosto, 2014

articolo scritto da:

Giustizia, Ministro Orlando “Con la riforma tempi più brevi”

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando affronta il tema riforma. Con la riforma del processo civile ci saranno “risultati non solo in termini di complessiva efficienza, ma anche di riduzione dei tempi processuali” e “già i dati sui risultati del primo mese di applicazione dell’obbligatorietà del processo civile telematico, attraverso il quale il sistema giustizia avrà un risparmio stimato di circa 40 milioni di euro annui, rassicurano in tale senso”.

Questo l’auspicio del ministro della Giustizia Andrea Orlando che in un intervento pubblicato sul Corriere della Sera assicura che ci saranno “tutte le risorse necessarie per realizzare il programma” sulla giustizia. Il Guardasigilli rimarca come la riduzione dei tempi, che nel caso del decreto ingiuntivo telematico è del 62%, “indica chiaramente che accanto a termini perentori per l’emissione dei provvedimenti giurisdizionali, le misure di carattere organizzativo e di semplificazione del processo sono in grado di agire efficacemente sulla contrazione dei tempi delle cause”.

orlando ministro giustizia

Gli interventi, che vanno anche nella direzione “degiurisdizionalizzazione”, della semplificazione e della specializzazione, con i tribunali delle impresa e della famiglia, non perseguono “uno sterile miraggio di efficientismo” ma – conclude il ministro – realizzano l’obiettivo di “operare nella direzione di una maggiore effettività della tutela dei diritti dei cittadini”.

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Secondo voi alla fine ci sarà la scissione nel Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da:

Trackbacks

  1. […] Riforma della giustizia: incontro al Quirinale tra il Guardasigilli Orlando e il Presidente della Repubblica Napolitano. Durante la riunione, alla quale ha preso parte anche il consigliere giuridico del Colle, Ernesto Lupo, il ministro ha spiegato a Napolitano quali saranno le linee guida dell’imminente riforma della giustizia. […]