•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 19 agosto, 2014

articolo scritto da:

Napolitano vede Orlando, riforma della giustizia sempre più vicina

ministro orlando con napolitano per riforma giustizia

Riforma della giustizia: incontro al Quirinale tra il Guardasigilli Orlando e il Presidente della Repubblica Napolitano. Durante la riunione, alla quale ha preso parte anche il consigliere giuridico del Colle, Ernesto Lupo, il ministro ha spiegato a Napolitano quali saranno le linee guida dell’imminente riforma della giustizia.

Il percorso prevede due tappe: giustizia civile e penale. Sul primo punto, che costituisce una priorità per il premier Renzi, il governo è già pronto ad intervenire, dal momento che il confronto tra esponenti di maggioranza e opposizione e i colloqui con i rappresentanti di magistrati e avvocati possono dirsi ultimati. Per quanto riguarda il secondo, ovvero il penale, il governo non ha fretta. Sono destinati a slittare, dunque, i provvedimenti su: prescrizione, lotta alla criminalità economica (falso in bilancio e autoriciclaggio), intercettazioni e riforma del nuovo sistema elettorale del CSM.

ministro giustizia

In settimana sono previsti ulteriori incontri sul civile con i rappresentanti di maggioranza e opposizione per quanto riguarda la responsabilità civile dei magistrati. Il M5S fa sapere tramite diversi suoi esponenti di non essere interessato a una discussione incentrata unicamente sulla responsabilità civile: “non è una priorità”, dice Colletti. Forza Italia, invece, fa sapere attraverso il Mattinale di essere ben disposta ad un dialogo, sottolineando come la partnership sui temi della giustizia sia una delle colonne portanti del Patto del Nazareno. I tempi comunque stringono: il 29 agosto il Consiglio dei Ministri infatti si riunirà per varare le misure necessarie. Per lo stesso giorno è previsto anche il varo del cosiddetto ‘Sblocca Italia’.

Antonio Atte


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

4 comments
Marco Corvi
Marco Corvi

Gli ha detto: sai perché sei lì, quindi fai quello che ti dice Ghedini......

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

Comunque stiamo sempre aspettando quella riforma fiscale, che, mettendoci più soldi in tasca, dovrebbe far ripartire domanda e, quindi, produzione!