•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 19 agosto, 2014

articolo scritto da:

Spese scuola, altra botta in arrivo per le famiglie italiane

MATURITA': DANTE, COSTITUZIONE, VILLAGGIO GLOBALE

La crisi non frena l’aumento della spesa per il corredo scolastico degli studenti italiani che diventa un’ulteriore peso per i bilanci delle famiglie. È quanto emerge dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori che ogni anno monitora il costo dei materiali necessari agli alunni delle scuole medie e superiori e che ha registrato un aumento del + 1,4 % per il prossimo anno scolastico: si passerà dai 499,50 euro dell’anno scorso, ai 506,50 di quest’anno. Gli aumenti riguardano tutto il corredo scolastico, ma astucci pieni e diari aumentano in misura maggiore rispetto agli zaini.

Anche la voce più pesante del budget ovvero il settore libri non fa alcun sconto alle famiglie facendo registrare un aumento medio del + 1,6 %, ovvero 529,50 euro per ogni ragazzo per l’acquisto dei libri e due dizionari. Specialmente le classi prime sarebbero le più colpite dall’aumento: la media del costo dei libri di testo e di due dizionari per uno studente di prima media infatti è di 484 euro (+ 1,7% rispetto all’anno scorso); la media per un ragazzo della prima superiore per libri e quattro dizionari si aggirerebbe invece intorno ai 799 euro (+ 1,5 % rispetto allo scorso anno).

Sommando il costo dei libri a quello del corredo scolastico ( media di euro 506), si ottengono cifre significative che hanno un forte peso nel budget familiare, ovvero una spesa complessiva di 990,50 euro per un ragazzo di prima media e ben 1305,50 euro per un alunno di prima superiore. Cifre che diventano drammaticamente pesanti considerando che il potere d’acquisto delle famiglie ha subito un calo di oltre il 13,4% rispetto al 2008.

Riccardo Bravin


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments