•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 30 gennaio, 2010

articolo scritto da:

Elezioni in Gran Bretagna 2010

elezioni anticipate voto anticipato

Elezioni in Gran Bretagna 2010

 

Mr.30 Mr.40 Mr.20

Il 3 Giugno si voterà in Gran Bretagna per le elezioni politiche. 5 anni fa i laburisti (Tony Blair) vinsero con il 35,3% dei consensi, distaccando di 3 punti i conservatori (Michael Howard), fermi al 32,3%. I liberaldemocratici (Charles Kennedy) si attestarono ad un più che dignitoso 22,1%. I laburisti, pur vincendo, persero consensi rispetto alle elezioni precedenti, -5,5%, mentre sia i conservatori (+0,6%) sia i libdem (+3,7%) erano in fase di incremento costante. Il tempo di Tony Blair era agli sgoccioli, come dimostrarono le sue premature dimissioni e l’incarico a Brown.

A Giugno si presenteranno GORDON BROWN (59 anni) per i laburisti, DAVID CAMERON (44 anni) per i conservatori e NICK CLEGG (43 anni) per i libdem. 5 anni sono passati, 3 nomi diversi. Chiamati affettuosamente Mr.30, Mr.40 e Mr.20 per indicare le possibili percentuali che prenderanno alle elezioni.

Wikipedia inglese offre servizi veramente interessanti sull’argomento, come per esempio questa mappa delle contee a seconda dei vincitori delle elezioni del 5 Maggio 2005

UK Elections 2005

LABURISTICONSERVATORI LIBDEM

LEGENDA COMPLETA MAPPA

I sondaggi quotidiani possono essere consultati su UK POLLING REPORT: questo l’andamento per i tre principali partiti al momento. Come si nota, la tripletta di numeri 30-40-20 appare la combinazione più probabile ad oggi. Tuttavia, ultimamente i laburisti stanno godendo di un buon trend crescente mentre sembra che i conservatori abbiano perso la spinta propulsiva che li ha caratterizzati durante tutta la prima metà del 2009, anno che ha decimato l’economia inglese ed ha visto Brown prendere decisioni impopolari e spesso non corrette (vedasi la nazionalizzazione di RBS). A metà 2009 i libdem si fecero pericolosamente vicini ai laburisti, temendo addirittura il sorpasso come secondo partito nazionale. Poi le cose cambiarono ed ora il momento è favorevole a Brown. Molto più piatto il trend dei libdem.

Anche su Wikipedia potete consultare l’elenco completo ed aggiornato dei tabulati.

Il Telegraph offre uno splendido servizio interattivo, che invitiamo tutti i lettori a consultare. Lo trovate a QUESTO indirizzo. Questa è l’istantanea del servizio proposto

Elezioni in Gran Bretagna 2010


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments