La Germania pensa a Julia, Gauck e la Merkel fanno pressing su Kiev

Pubblicato il 30 Aprile 2012 alle 14:26 Autore: EaST Journal
Tymoshenko

Che interessi avrebbe la Germania nell’attaccare il governo alla guida di un paese chiave per le politiche dell’Unione Europea, soprattutto in merito ai rapporti con la Russia? La stessa Russia come puo’ sostenere la leader di un’opposizione che la critica, e non certo in maniera indulgente? Senza dimenticare il pericolo che la “rivoluzione arancione” ha rappresentato per il potere dell’elite russa. In tutto questo gli interessi comuni russo-tedeschi come si pongono? E l’Unione Europea ha una posizione comune? Per ora l’Unione, tramite la responsabile per gli affari esteri Catherine Ashton, si dice “seriamente preoccupata”.

Come se non bastasse è intervenuta nella vicenda anche l’Uefa che, dopo minacce tedesche di boicottare i prossimi campionati europei di calcio, ha dichiarato che la manifestazione non subirà né ritardi né spostamenti, con sollievo della Polonia, spettatore interessato.

Da EastJournal

di Pietro Acquistapace

 

L'autore: EaST Journal

East Journal è un progetto di giornalismo partecipativo che nasce dal basso, fatto da giovani e senza fini di lucro. East Journal è una testata registrata presso il Tribunale di Torino, n° 4351/11, del 27 giugno 2011. I contenuti sono condivisi con Termometro Politico grazie alla partnership nata da marzo 2012 tra le due testate giornalistiche. Il nostro obiettivo è quello di raccontare la “nuova” Europa, quella dell’est, che rappresenta il cuore antico del vecchio continente. La cultura e la storia ci insegnano la comune appartenenza. L’europeismo critico è dunque una nostra vocazione. Tra i nostri temi più cari figurano poi la tutela delle minoranze, l’analisi dell’estremismo di destra, la geopolitica energetica, il monitoraggio del crimine organizzato transnazionale.
Tutti gli articoli di EaST Journal →