•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 30 aprile, 2012

articolo scritto da:

Primo maggio 2012. Una data non solo piena di note

primo maggio

Il 1° Maggio è una festa internazionalista. Nel vero senso del termine. Ma a causa del sempiterno concertone romano di Piazza San Giovanni in Italia assume contorni da sempre particolari, che la esulano da qualsiasi celebrazione mondiale per i lavoratori.

[ad]Da anni dunque è a ritmo di musica e di rock n’roll che il tema dell’unità sindacale diventa riflessione collettiva proprio il primo giorno del mese di maggio. E quella di quest’anno sarà senz’altro una celebrazione che farà riflettere i sindacati.

Sarà infatti la prima festa del lavoro sotto il nuovo governo dei tecnici. Negli anni scorsi al ministero del lavoro siedeva Maurizio Sacconi che, da buon ex esponente della Cgil, portava avanti una politica scientificamente tesa ad spaccare e dividere il fronte sindacale. Una strategia che nel campo del lavoro è sempre stata appannaggio della maggioranza berlusconiana dal 1994 ad oggi. Basti pensare alla vicenda del Patto per l’Italia del 2002, che portò alla scomposizione e divisione delle sigle confederali.

primo maggio

Oggi invece Cgil, Cisl e Uil si trovano davanti ad un governo forse meno ideologico ma ben più pragmatico. E questo nuovo approccio alla questione sul fronte sindacale diventa un’occasione per ridiscutere d’identità e del ruolo delle associazioni a tutela dei lavoratori nel mondo di oggi.

Non sappiamo se Piazza San Giovanni, tra un artista e l’altro, sarà in grado di rispondere a quesiti di tale portata.

Resta il fatto che sul palco si alterneranno come ogni anno numerosi artisti: Afterhours, Almamegretta, A toys orchestra, Alessandro Mannarino Caparezza, Dente, Nobraino, Marina Rei, Sud Sound System, Teatro degli Orrori e molti altri.

Mentre la giornata verrà condotta da Francesco Pannofino e Virginia Raffaele.

 

L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments