Analisi Sondaggio Emg 19/06/12

Pubblicato il 26 Giugno 2012 alle 10:03 Autore: Giuseppe Martelli
Analisi Sondaggio Emg 19/06/12

Analisi Sondaggio Emg 19/06/12

Dopo aver analizzato il Sondaggio di SpinCon, che proponeva molti dati “particolari” rispetto alle altre rilevazioni, l’Emg ci fornisce un quadro più stabile.

LISTA %
Fds 2,6
I Radicali 1,2
I Verdi 1,2
Sel 6
Psi 1,3
Idv 6,8
Pd 25,1
Api 0,3
Udc 6,7
Mpa 0,6
Lega Nord 4,6
Pdl 18,2
La Destra 1,9
Fli 2,7
MS5 19,3
Altri 0,2

 

Il Partito Democratico rimane stabile al 25% e il blocco di centro-sinistra conferma di essere avanti rispetto al blocco di centro-destra.

Il Terzo polo appare ancora poco inconsistente e soltanto al Senato potrebbe risultare determinante.

I fattori in grado di modificare lo status quo sono la strutturazione dell’offerta politica e la modifica della legge elettorale.

La formazioni delle coalizioni oggi non è chiara e sopratutto nel campo del centro-destra la partita è aperta a causa delle tensioni interne alla Lega Nord e al Pdl.

L’altro elemento chiave è la modifica della legge elettorale. Lo possibilità di un cambiamento radicale del sistema d’elezione per il Parlamento non sembra reale, sia a causa della ristrettezza dei tempi  sia a causa dell’incapacità di trovare un accordo tra i diversi leaders. Soltanto la reintroduzione delle preferenze sembra una strada praticabile e gli unici partiti che potrebbero trarne vantaggio sono i partiti con forte base elettorale nel Sud, dove una certa personalizzazione della politica aiuta a massimizzare il risultato elettorale.

Un ultimo dato importante è l’assenza di una lista Monti nelle stime di voto. Questo disinteresse per un’ipotetica lista del Presidente del Consiglio riflette la perdita di appeal del governo dei tecnici, tra gli elettori e a anche tra le formazioni politiche che oggi sono molto caute  nel proporre una coalizione guidata dal Professore.

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!