•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 3 luglio, 2012

articolo scritto da:

Analisi Sondaggio Emg 02/07/12

Analisi Sondaggio Emg 02/07/12

 

Il sondaggio del Lunedì di Emg pubblicato su La 7 presenta almeno due novità interessanti.

 

LISTE %
PD 24,8
SEL 5,6
IDV 7,7
PDL 20,1
LEGA NORD 4,9
UDC 6,6
FLI 2,3
M5S 17,3
MPA 0,6
LA DESTRA 1,6
FDS 2,7
PSI 1,3
VERDI 1,2
RADICALI 1
AREA NON VOTO 49,1

In primo luogo è doveroso registrare una flessione del M5S che dalle ultime elezioni amministrative è sempre cresciuto. Difficile identificare le ragioni di questo decremento anche perché è indispensabile rilevare il dato nel tempo per capire il trend; probabilmente come già ricordato proprio su la 7, Grillo sconta soltanto una sottoesposizione mediatica rispetto all’ultimo periodo.

[ad]L’altro aspetto che deve far riflettere è il dato del Pdl, che oggi appare sopra la soglia “psicologica” del 20%. Il dato, associato alla leggera flessione del Pd sotto il 25%, potrebbe riaprire le possibilità di vittoria per il centro-destra; possibilità molto basse fino a due-tre settimane fa.

Certamente la Lega è ancora in difficoltà ma il ciclo Maroni è appena iniziato e non è difficile ipotizzare un netto recupero del partito del Nord e una nuova alleanza Pdl-Ln. A questo dato numerico si associa una considerazione non legata ai dati ma molto presente, ossia la difficoltà di Bersani di costruire un’alleanza che vada dall’Udc a Vendola; i potenziali alleati infatti scalpitano, e anche internamente al Pd questa situazione appare poco sostenibile nel lungo periodo.

In definitiva con l’avvicinarsi della scadenza elettorale il quadro pare sempre più confuso a discapito dei cittadini-elettori, che scontano una totale assenza di chiarezza dell’offerta politica e si rifugiano nel non voto come dimostra il sondaggio.

 

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

3 Commenti

  1. Luca P. ha scritto:

    Vabbè, l’autore di questo articolo faceva prima a scrivere chiaro e tondo che non gli piace l’idea dell’alleanza tra PD e UDC invece di inventarsi comode congetture basandosi sui dati di un singolo sondaggio.

  2. adriano ha scritto:

    Il Sig Tonetti  dall’alto della sua spocchia ed arroganza si crede depositario di Ogni verità E talmente terrorizzato dall’ultimo successo alle amministrative che ricorda la Moratti quando in preda al delirio accusava Pisapia delle cose più bieche . Il Sig Tonetti  sembra non conoscere che nel diritto penale  italiano vige la differenza tra dolo e colpa . Nel suo delirio tralascia il fatto che molto probabilmente milita in un partito dove i condannati in via definitiva per reati dolosi contro la pubblica amministrazione sono tutt’altro che una rarità . 

    Non si preoccupi Sig Tonetti male che vada esiste sempre l’affidamento ai Servizi Sociali 

  3. adriano ha scritto:

    A proposito di affinità col berlusconismohttp://youtu.be/swntE1iWB5Y . Vediamo di rinfrescare la memoria all’esimio Tonetti .http://youtu.be/swntE1iWB5Y

    Si guardi comodamente seduto sul divano questo video Sig Tonetti . Un po datato ma quanto mai attuale .
    Lo guardi con calma e non si agiti in modo scomposto che fa alzare la pressione .

Lascia un commento