•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 7 luglio, 2012

articolo scritto da:

Analisi Sondaggio Euromedia Research

Anche se con un pò di ritardo pubblichiamo una breve analisi del sondaggio realizzato da Euromedia Research il 30/06/12.

LISTE %
PDL 20,3
LEGA NORD 4
LA DESTRA 2,3
GRANDE SUD 1,7
PD 25,7
IDV 6,8
SEL 5,9
UDC 6
FLI 2
API+MPA 0,3
PRC 2,9
M5S 14,9
RADICALI 1,9
VERDI 1
PSI 1
ALTRI 3,2
ASTENUTI/INDECISI 37,7

Le differenze rilevanti con agli altri sondaggi sono i valori del Pd e del M5S. Il partito di Bersani infatti, secondo il sondaggio di Euromedia, si attesta al 25,7% ossia un punto percentuale sopra i sondaggi di Emg e Datamonitor analizzati nei precedenti articoli.

[ad]Per quanto riguarda invece Grillo il valore stimato è inferiore di due-tre punti percentuali rispetto ai sondaggi sopracitati che ,avevano già evidenziato un trend negativo del Movimento 5 Stelle.

Al di là dei valori numerici è possibile distinguere due tendenze in questo sondaggio:

– La fine della discesa, nelle stime di voto,  del Partito Democratico che da Gennaio ad oggi ha fatto registrare un discesa costante nelle preferenze degli elettori.

-La conferma della discesa del movimento di Beppe Grillo che coincide con una evidente  diminuzione delle sortite mediatiche del comico genovese.

Difficile stimare la distanze tra le coalizioni perché non è chiaro come si comporrà l’offerta politica nei prossimi mesi ed è chiaro che le alleanze influenzeranno le scelte anche per i singoli partiti. Non è difficile ipotizzare che per un elettore del Pd un accordo con l’Udc o con Sel  non è equivalente come, probabilmente, un elettore leghista considererà attentamente una possibile nuova alleanza con il Pdl.

In definitiva è l’incertezza che domina non solo tra gli elettori ma anche e sopratutto tra i partiti e in questa condizione, la vetrina mediatica offerta dalla prossima campagna elettorale, potrebbe far avanzare molto il M5S.

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Rt ha scritto:

    ne centro ne ai lati, roba vecchia, svegliati Italia.

Lascia un commento