Tutti i cartoni animati che vedremo al cinema

Pubblicato il da L Undici

Madagascar 3 è già in sala e presto arriverano Ribelle – The Brave della Pixar, L’era glaciale 4, il Pinocchio di Enzo D’Alò… Scoprite quali cartoni animati  usciranno al cinema nelle prossime stagioni, i progetti di Pixar, Dreamworks, Disney, Studio Ghibli … i lavori animati che stanno preparando Tim Burton, Guillermo del Toro, Sylvain Chomet,  Iginio Straffi …

Il Pinocchio disegnato da Mattotti per Enzo D'Alò

Il Pinocchio disegnato da Mattotti per Enzo D’Alò

E’ di questi giorni la notizia che il 30 agosto sarà un film di animazione ad aprire la Settimana degli Autori al prossimo Festival di Venezia. E sarà italiano: l’attesissimo Pinocchio di Enzo D’Alò, l’autore tra gli altri di “La gabbianella e il gatto”, “La freccia azzurra” e della serie TV “Pipì, Pupù e Rosmarina”. Il progetto partito anni fa, poi bloccato (i produttori puntarono sul Pinocchio di Benigni che si rivelò un flop) arriva finalmente nelle sale anche se una data di uscita ufficiale ancora non c’è:  si annnuncia un grande film con i disegni di un artista italiano di fama internazionale come Lorenzo Mattotti e le musiche composte da Lucio Dalla alla sua ultima opera.

La stagione per il cinema di animazione si annuncia davvero ricca con tutte le Major che hanno pronti ottimi film che soddisferanno anche i palati più esigenti. Andiamo a vedere cosa hanno in cantiere i principali studios.

 Dreamworks animationDreamworks

La Dreamworks (Madagascar, Shrek, Kung fu panda, Dragon trainer…) fondata tra gli altri da Steven Spielberg nel 1994 ha in serbo diverse proposte in questa e nella prossima stagione. Il primo film che vede il buio delle sale è il terzo capitolo della saga di Madagascar  “Madagascar 3 – Ricercati in Europa”: uscito l’8 giugno negli Stati Uniti ha avuto un buon successo e dal 22 agosto è al cinema in Italia. Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l’ippopotamo vogliono tornare a New York. Cercando l’aeroplano dei pinguini arrivano in qualche modo a Montecarlo e poi si fanno un giro per l’Europa con un circo. Riusciranno a tornare a casa? Un divertimento lieve e surreali con personaggi ai quali siamo già affezionati.

madagascar 3

Il poster di Madagascar 3

[ad]La Dreamworks ha già pronto il film di Natale: “Le 5 leggende” [tit. orig. Rise of the guardians]: “Babbo Natale, il Coniglio Pasquale, l’Omino del Sonno, Jack Frost e la Fatina dei denti si coalizzano per sconfiggere Pitch, l’Uomo nero, il re del Regno delle tenebre che sta rapidamente facendo cadere il mondo intero in un’oscurità totale, sia fisica che mentale, togliendo dalle menti dei bambini l’immaginazione, le speranze e i desideri” [da wikipedia]. Uscita il 21 novembre 2012 negli USA, il 30 in Italia (perché 9 giorni dopo non si sa).

Poi nel 2013 arriveranno Truckers, dalla trilogia fantasy umoristica del “Piccolo popolo” di Terry Pratchett e The croods  ambientato una fantastica preistoria in cui una famiglia deve sfuggire a vulcani, terremoti, bestie feroci. Uscita prevista il 23 marzo 2013.

Nell’estate del 2013 arriverà Turbo, con protagonista una lumaca da giardino con il pallino delle corse automobilistiche e dell’alta velocità.

me and my shadow

Il protagonista di Me and my shadow atteso per il 2013

Poi sarà la volta di Me and my shadow diretto dall’italiano Alessandro Carloni. Il film racconta la storia di Stan, un’ombra alla ricerca di una vita più eccitante. Sarà un progetto con ambizioni più sperimentali e meno commerciali rispetto agli standard Dreamworks e sarà realizzato utilizzando una tecnica mista: il mondo umano sarà realizzato in computer grafica, mentre per il mondo delle ombre si ricorrerà a una tecnica di disegno classica. L’uscita è prevista per novembre 2013.

Intanto stanno già preparando per il sequel di uno dei loro migliori film: Dragon trainer [How to train your dragon], annunciato per il 2014.

Nel 2014 ci sarà anche un lungometraggio interamente dedicato ai Pinguini di Madagascar.

 

(per continuare la lettura cliccare su “2”)

Tags: , , , , , ,

L Undici

L'Undici: rivista libera ed indipendente; pubblica articoli originali senza obbedire ad alcuna logica economica, disegno politico o urgenza di attualità. L’Undici propone la massima chiarezza senza perdere la minima complessità.

Ultimi articoli dell'autore