•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 11 ottobre, 2012

articolo scritto da:

Sondaggio Lorien: Pdl e M5S, dati contrastanti

grillo lorien

Sondaggio Lorien: Pdl e M5S, dati contrastanti

 

Il sondaggio di Lorien Consulting ci aiuta a completare il quadro delle rilevazioni demoscopiche dell’ultima settimana.

 

Liste %
LEGA NORD 6,3
PDL 19,7
LA DESTRA 2,3
Altri cdx 1,4
UDC 6,2
FLI 2
MPA 0,4
PD 27,5
IDV 5,9
SEL 5,5
API 0,5
PSI 0,5
RADICALI 1
FED 2,6
VERDI 1,2
5 STELLE 16,4
Altri 0,5
AREA NON VOTO 46,6

Osservando i dati notiamo una certa coerenza rispetto agli altri sondaggio per quello che riguarda il Pd e  la Lega, che appaiono in salute,  anche se per motivi certamente diversi.

[ad]Per quanto riguarda il Pdl e il M5S è evidente che esiste una certa distanza tra i valori di Ipsos e Emg e il sondaggio di Lorien; il Pdl viene stimato vicino al 20%, un dato che, dopo il Laziogate, non si era mai registrato. Anche la percentuale attribuita al partito di Grillo è almeno due punti inferiore rispetto agli altri sondaggi. La spiegazione in realtà è molto semplice e ci viene offerta dalla tempistica nella realizzazione delle interviste: il sondaggio è stato infatti reso pubblico ieri, ma realizzato il 30 Settembre, e di conseguenza non riflette il clima sviluppatosi nelle ultime settimane.

Rimane comunque un esercizio utile l’osservazione di questi dati perché ci permette di comprendere con quanta repentinità cambiano gli umori e le sensazioni dell’opinione pubblica.

L’unico dato molto costante rimane l‘area del non voto che continua ad essere molto estesa considerato che tra pochi mesi ci saranno le elezioni.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

3 comments
Argo61
Argo61

STO SONDAGGI E TUTTO SBAGLIATO IL 5 STELLE VINCE AL 100/%

Sparkie
Sparkie

io voto per me... in Sicilia... M5S...!!! il suicidio assistito di dare i voti alla solita massa di politici e partiti magnoni è finito... abbiamo un'alternativa... i partiti hanno fatto 50 anni e piu' di storia... hanno infossato l'Italia ... senza idee innovative per mandarci avanti ma solo sprechi per arrivare ad oggi...popolo di disoccupati supertassati... e non hanno mai fatto leggi garantiste se non per le loro tasche... RAGIONATE!!! DALLA SICILIA DEVE INIZIARE ... POPOLO DI GIOVANI DISOCCUPATI SENZA NESSUNA SPERANZA (la speranza c'è)... abbiamo una penna che può ferire più di una lama quei vecchi mangioni politicanti ...forse un giorno in futuro spero che il 28/10/2012 sia ricordato come la scintilla per cui il popolo divenne veramente Sovrano in Italia ... e non la zocc.la di turno che sale alla regione o al parlamento o i soliti politici che devono sistemare prima se stessi e gli amici che il popolo e che hanno fedine penali che fanno invidia a un Lupin III. RIFLETTETE...

Redscorpio68
Redscorpio68

Hai perfettamete ragione e' ora di dire BASTAAAAAAAAAAAAA!!!!.... io ci provero' alle prossime elezioni regionali del lazio e di seguito a quelle nazionali. Magari questa volta li mandiamo una volta per tutte a lavorare.