•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 11 ottobre, 2012

articolo scritto da:

Presidenziali Usa: il secondo dibattito in live blogging [diretta]

biden ryan

In diretta dal Centre College di Danville in Kentucky andrà in onda il secondo dibattito in vista delle elezioni presidenziali.

Durante il primo, il candidato repubblicano Mitt Romney ha nettamente sconfitto il suo avversario, il presidente in carica Barack Obama. Ma ora tocca ai vice, Paul Ryan per il GOP e l’attuale vicepresidente Joe Biden.

A condurre Martha Raddatz, di Abc News. Il Termometro Politico vi terrà aggiornati passo passo in diretta, come sempre quando ci sono gli eventi più importanti.

[ad]04:33  finisce il dibattito. Chi ha vinto? ai punti sembrerebbe Biden, ma è stato un dibattito abbastanza equilibrato. Agli elettori Americani il verdetto finale. Grazie per averci seguito fino ad ora.

04:30  Ryan: “che nazione vogliamo consegnare ai nostri figli? Obama ha avuto la sua “chance”, e cosa ha fatto? ha speso soldi pubblici, la povertà è aumentata, la disoccupazione è ai massimi livelli, è questa la ripresa che avevano promesso? io e Mitt Romney affronteremo i problemi, non cercheremo di scaricare le colpe sui nostri predecessori per quattro anni, per noi la scelta è chiara ma rispetteremo qualunque sia la vostra, e ribadisco solo vostra, decisione”.

04:29  closing statements. Biden: “abbiamo ereditato una situazione drammatica ed uscirne è difficile. Quando Romney parla di disprezzo per il 47% degli Americani parla di mio padre, di mia madre. Io invece vi prometto che la situazione migliorerà, e per tutti, non solo per alcuni”.

04:26  Biden ha cambiato stile, molto più pacato ora. Forse si è reso conto che interrompere sempre poteva risultare antipatico?

04:24  Ryan attacca ancora sul fatto che in assenza di un “record” da vantare, i politici cercano di diffamare l’avversario. E sostiene: “Biden sta cercando di fare proprio questo, tutto quello che dice su di me sono bugie”. E torna sull’economia, dove è certamente più preparato.

04:22   Biden riesce nel miracolo, mentre parla di guerra e di suo figlio militare cita Romney e il 47%. Forse deve recuperare per tutte le volte che Obama non lo ha citato nel primo dibattito?

04:20  noioso scambio sull’aborto e la religione. Biden: “Romney nominerebbe alla corte suprema giudici di estrema destra, noi non lo faremo”. Questa volta tocca a Ryan sorridere.

04:14   due candidati cattolici, fatto storico. E la moderatrice introduce del tema dell’aborto e chiede ai candidati di essere “personali”. Critiche dalla stampa: “ma non si doveva parlare anche di economia?”.

04:13  domanda banale della moderatrice: “deputato Ryan quali sono i suoi criteri per intervenire in una guerra”. Ryan: “laddove è l’interesse del popolo Americano”.

04:10   Ryan: “Obama chiamò Bashar Al Assad un riformista, solo pochi mesi fa”. E attacca: “l’America non può delegare l’intera politica estera all’ONU quando sappiamo che la Russia ha potere di veto, e che Putin è il più fervente sostenitore di Assad”.

04:07  dopo un intenso dibattito sull’Afghanistan, si passa alla Siria. La moderatrice chiede: “perchè Obama è intervenuto in Libia per evitare un massacro e non vuole intervenire in Siria?”. “Risposta banale di Biden: “E’ una nazione diversa”.

04:03   cosa abbiamo imparato finora: Biden forse leggermente in vantaggio ma molto aggressivo, dibattito molto più interessante di quello fra Obama e Romney, e sicuramente più acceso. Ed infine, moderatrice chiaramente “amica” di Biden, almeno così dicono i commentatori unanimi.

04:00   domanda della moderatrice, abbastanza di parte, “come potreste giustificare il rimanere là?”. Ryan: “ma noi non vogliamo rimanere”. E cita un suo amico di famiglia che è oggi in Afghanistan.

03:59   Biden cita di nuovo l’uccisione di Bin Laden. Sì, è proprio il suo punto di forza. E insiste sulla necessità del ritiro.

03:57  Ryan dice di essere d’accordo con Obama sul ritiro delle truppe nel 2014 ma insiste sul fatto che non possa essere una data fissa. “l’obiettivo è assicurare che i Talebani non tornino al potere, garantendo protezione ad Al Qaeda. Non possiamo mandare in fumo quanto abbiamo realizzato fino ad oggi”.

03:55  si parla di difesa. Ryan attacca i tagli di Obama all’esercito. Biden: “non è vero”. Si passa all’Afghanistan.

03:51  Biden attacca ancora su Romney che “paga meno tasse della maggior parte dei cittadini Americani”. Messaggio populista, ma efficace. Ryan: “Sbagli” e spiega perchè citando Kennedy. Biden interrompe ancora, è decisamente aggressivo.

03:49  la moderatrice: “il vostro piano parla di un taglio generalizzato del 20%, potete dirci qualcosa di più preciso su questa idea o ci state ancora lavorando sopra?”. Ryan parla di espandere la base e cita Reagan. Biden interrompe ancora: “posso tradurre per tutti?”.

03:47  Ryan: “l’obiettivo del nostro piano è far crescere l’economia e l’occupazione. Pagare il 28% in tasse è abbastanza, non crediamo, come il Presidente Obama, che sia giusto pagare fino al 44%”.  E fa l’esempio del Canada.

03:45  Biden: “la classe media deve pagare di meno, noi vogliamo estendere i tagli alle tasse di Bush, sono i Repubblicani a non permettercelo”.

03:43  Biden guarda nella telecamera e si rivolge agli Americani: “Folks, di chi vi fidate su questo?”. Ryan: “è la classica tattica dei politici, quando non sanno come convincere gli elettori che hanno lavorato bene, usano la strategia della paura”. Si passa alle tasse.

03:42   Biden: “non siamo per voucher-care o privatizzare social security”. Ryan: “nessuno vuole farlo”.

03:41   i commentatori concordi: Biden sta applicando la strategia della risata e delle delegittimazione dell’avversario. Funzionerà?

03:38  Ryan scherza: “ammettetelo, vi hanno scoperto con le mani nella marmellata”. E attacca ancora. Biden lo interrompe e lui risponde: “Signor Vicepresidente, so che lei è stressato in questo momento ma mi faccia spiegare come stanno le cose …”.

03:36   Biden: “non abbiamo tagliato, abbiamo ottimizzato i costi e smesso di pagare in modo esagerato i servizi delle compagnie assicurative”. E si lancia in una difesa di Obamacare.

03:34   Ryan: “nessuno vuole eliminare Medicare, vogliamo riformarla prima che fallisca”. Cita la sua famiglia che beneficia di Medicare, agli Americani piacciono le citazioni “personali”. E passa all’attacco: “noi vogliamo riformare il sistema, è Obama che ha tagliato 716 miliardi di dollari dal programma, di fatto condannandolo a morte certa”.

03:33  Sempre Biden: “non ricordi? ti manderò le lettere”. Ryan: “lo apprezzo Joe”. Si passa ad un altro tema scottante: Medicare.

03:32   Biden rivolto a Ryan: “se lo stimulus era così sbagliato perchè da deputato mi hai scritto due volte per chiedere soldi per il Wisconsin?”. “Ryan: “è il mio lavoro”. Risata di Biden.

03:31   Ryan attacca: “avevate la maggioranza in entrambi i rami del Parlamento, perchè non avete fatto nulla? perchè lo stimulus è fallito? spiegate questo prima di dare la colpa al congresso di oggi”.

03:30  nuova citazione “vincente” di Biden che cita la sua difficile storia personale, e l’incidente che lo lasciò vedovo ad allevare due figli piccoli. Nel 2008 nel dibattito contro Sarah Palin fu una citazione vincente. Sempre Biden attacca Ryan e il suo “budget”: “voi avete creato il debito”.

03:29  Biden cita di nuovo “il 47%” di Romney, e il fatto che lui volesse far fallire General Motors. Sono evidentemente i suoi “punti forti”.

03:28  Ryan spiega il piano di Romney per aumentare i posti di lavoro. La moderatrice passa a Biden: “credo lei voglia dire qualcosa, giusto?”. Risate collettive.

03:26  Ryan: “io e il vicepresidente veniamo da simili cittadine, lui da Scranton, Pennsylvania e io da Janison, Wisconsin”. “Vicepresidente, sa quale è il tasso di disoccupazione a Scranton oggi?”. Biden: “Certo”. Ryan: “il 10%”. Biden: “Yeah”. Ryan: “allora mi spieghi, come mai oggi è al 10% e quando voi siete arrivati al governo era all’8,5%? e badi, lo stesso avviene in tutte le piccole realtà degli Stati Uniti”. Biden sbotta e tenta di interromperlo per dire “ma il tasso di disoccupazione è in discesa”. La moderatrice lo rimprovera: “sono i suoi due minuti”.

03:24   Biden parla dell’eredità di Bush per giustificare gli attuali numeri e subito usa la seconda riga del suo celebre motto: “GM is alive”. E aggiunge: “se avessimo lasciato il governatore Romney decidere, GM ora sarebbe chiusa”. E conclude attaccando Romney “che  paga poche tasse e disprezza il 47% degli Americani, il mio impegno è quello di non ripetere gli errori del passato, mentre Romney vuole tornare alle politiche fallimentari dell’amministazione precedente”. “E’ il tempo della responsabilità”.

03:23  si passa all’economia e ai posti di lavoro. La moderatrice: “il Presidente Obama aveva previsto che entro il 2012 la disoccupazione sarebbe stata inferiore al 6% ma non è così. Riuscirete a realizzare questo obiettivo e in quanto tempo?”

03:22  la moderatrice: “cosa è peggio? una nuova guerra o un Iran nucleare?”. Ryan: “una corsa all’atomica in medio oriente”. Biden: “una guerra, sicuro. Le sanzioni funzionano, ed è provato dai fatti”.

03:20  ancora Biden: “Non è vero, non è vero”. “Guardiamo ai fatti, per favore”.

03:19  Biden parlando di Nethanyahu: “Bibi è stato un mio amico per 39 anni, il Presidente lo ha incontrato mille volte, di costa sta parlando il mio avversario? tutto ciò è un “fracco di roba”. La moderatrice: “cioè?”. Battuta di Ryan: “è Irlandese”. Ryan attacca ancora e Biden si lascia andare ad una espressione di incredulità: “oh God !”.

03:16  Biden dice che le parole di Ryan sono tutta “fuffa”. “Di cosa state parlando? l’Iran non ha una atomica, e non la avrà mai, non glielo permetteremo”. Ryan: “dobbiamo essere vicini ad Israele, nostro storico alleato. Perchè quando il loro primo ministro era a New York il Presidente Obama ha preferito andare ad un talk show?”.

03:15  Biden risponde all’attacco di Ryan: “Incredibile”. Attacca Ryan e Romney sulle loro “contraddizioni”, e attacca il congresso Repubblicano come “incapace” a gestire una situazione simile. Sempre Biden: “volete una guerra con l’Iran?”. Ryan: “no, vogliamo prevenirla”.

03:13  si passa all’altro tema “delicato” di politica estera: l’Iran. Ryan: “non deve essere permesso al regime Iraniano di ottenere l’atomica, e dopo quattro anni di amministrazione Obama, beh … non sono mai stati così vicini all’ottenerla”.

03:12  attacco di Ryan sulla primavera Araba: “perchè Obama diceva che Mubarak era un alleato fedele, e solo due settimane dopo cambiava idea dicendo che doveva andarsene?”. Sulla Libia: “nel Nord Africa dove Al Qaeda è ancora ben radicata, il nostro ambasciatore non aveva una scorta, perchè?”

03:11  sempre Biden: “e comunque non è presidenziale tenere una conferenza stampa durante la crisi, e il governatore Romney ha fatto esattamente questo”.

03:10   la moderatrice, che a detta di tutti è una simpatizzante di Obama, insiste sulla Libia. Biden in difficoltà: “a noi era stato detto, l’intelligence ci aveva detto,  sin dall’inizio, che in Libia era solo una protesta, non un attacco … ma investigheremo a fondo”

03:08   “deputato Ryan, Mitt Romney ha parlato mentre la crisi in Libia era in corso, non era forse il momento sbagliato per farlo?” Ryan: “No, bisogna sempre difendere i propri principi”. Biden: “Con tutto il rispetto, il deputato Ryan sta dicendo un sacco di stupidate”

03:07   ottima citazione di Ryan che parlando dei veterani cita il figlio del Vice Presidente, Beau. Biden risponde: “thank you”.

03:05  Ryan ritorna sull’argomento e critica l’approccio di Obama che “per due settimane ha detto che la protesta in Libia era solo legata ad un video su YouTube, è davvero così signor Vice Presidente?”

03:04   Biden cambia subito argomento e parla di Afghanistan e Bin Laden, che la Libia sia un tasto che non vuole toccare? la previsione che Biden avrebbe giocato sulla frase “Bin Laden is dead, GM is alive” si dimostra esatta, sin dall’inizio …

03:03   il moderatore inizia con la Libia, subito un tema “scottante” … “per l’amministrazione è stato un fallimento signor Vice Presidente?” risposta: “no è una stata una tragedia e puniremo i colpevoli, se sono stati fatti degli errori non verranno ripetuti”

03:00  si inizia … che dibattito sarà?

02:50  mancano solo dieci minuti all’inizio, solita parata di politici ai microfoni delle televisioni coi repubblicani convinti della vittoria di Ryan, e i democratici altrettanto sicuri della vittoria di Joe Biden. A breve il responso …

01:50 manca poco più di un’ora all’inizio del dibattito fra Paul Ryan e Joe Biden, in diretta dal Centre College di Danville, Kentucky. Nel frattempo brutte notizie per il fronte democratico: un sondaggio di NBC/Marist dà la Florida solidamente a Romney (51% a 44%). Una buona prestazione del Vice Presidente Biden è fondamentale stasera per togliere momentum dal ticket repubblicano.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments

Trackbacks

  1. Nike online shop schweiz

    spotify is the better i’ve ever used along with i’ve truly employed almost all. problem is it’s not available for typically the Ough. S. should you have almost any good friends residing outside the U. T., keep these things call and make an considera…

  2. moncler paris scrive:

    moncler paris

    Incredible, fully wonderful. Me only entering into quality writing articles by myself, practically nothing distantly in close proximity to your current writing likely (ha! ) but I””d like that you have my items at some point!

  3. chaussures christian louboutin

    All of us utilize ESX5 with Microsoft windows Hard drive Hardware ISCSI targets without troubles. I assume “mileage could vary” does apply right here.

  4. air jordan xx8 oak hill academy

    As just a normal American guy, there are just some things I can’t pull off. If I were to walk into a bar, spot a girl on the other side of the room, approach her and say, “You are quite fetching, so much so that I could just eat you up!” you would t…

  5. uggs nederland scrive:

    uggs nederland

    Just about every application or maybe program possesses their pros as well as crons thus its entirely completely wrong sighting only the bad reasons for having the item. It has almost all of the fine factors so that as time goes these types of flaws is…

  6. buy wow gold scrive:

    buy wow gold

    I prefer Adirondack buy wow gold, I would like any dull designs extremely dangerous but nonetheless , at this time there no specifications 12. People think receive them on a dimension 20?

  7. http://zarinakhan.org/images/stylo-montblanc/

    That’s why, FileZilla’s development group does not get large represents via my family regarding covering up. htaccess files by default AND stashing the choice to look at that in a very random selection (should always be within “View”)…