Regionali: candidature al 29/01

Pubblicato il 29 Gennaio 2010 alle 10:18 Autore: Lorenzo Pregliasco

Regionali: candidature al 29/01

 

Regionali: candidature al 29/01

Scelti i candidati PDL in Toscana, Basilicata e Umbria. In Umbria e Campania il PD ricorrerà alle primarie, possibili anche in Calabria. Scopri tutti i nomi…

 

 

REGIONE CANDIDATI

CENTROSINISTRA
UDC CENTRODESTRA
PIEMONTE Bresso
con CS Cota
LIGURIA Burlando con CS Biasotti
LOMBARDIA Penati
Pezzotta Formigoni
VENETO Bortolussi
De Poli Zaia
EMILIA-ROMAGNA Errani
Galletti Bernini
TOSCANA Rossi Bosi Faenzi
MARCHE Spacca con CS Marinelli
UMBRIA Agostini, Marini *
Ronconi Modena
LAZIO Bonino
con CD Polverini
CAMPANIA De Luca, Marone *
con CD Caldoro
PUGLIA Vendola
Poli Bortone Palese
BASILICATA De Filippo con CS Pagliuca
CALABRIA Loiero, Callipo, De Rose *
con CD Scopelliti

* previste elezioni primarie
in grassetto i governatori uscenti; sottolineati i candidati definitivi

A cinquantanove giorni dalle elezioni regionali del 28-29 marzo si schiariscono diverse situazioni, ma restano dubbi sui candidati ancora in alcune realtà.

Se in Puglia è ormai certo che a contendersi la poltrona di governatore saranno Nichi Vendola (CS), Adriana Poli Bortone (UDC) e Rocco Palese (CD), più incerti appaiono gli scenari in altre due regioni del Sud: la Campania, che vede l’accordo tra PDL e UDC a sostegno di Stefano Caldoro, assisterà domenica 7 febbraio alle primarie del centrosinistra tra il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca e l’ex vicesindaco di Napoli Roberto Marone; e la Calabria, dove ancora è sicura l’alleanza tra Casini e il centrodestra nel nome di Giuseppe Scopelliti mentre il PD deve ancora scegliere il proprio uomo – è possibile un ricorso a primarie tra l’attuale presidente Agazio Loiero, l’imprenditore Pippo Callipo, lanciato dall’IDV e il presidente di Confindustria Umberto De Rose -.

Anche in Umbria si andrà a primarie, domenica 7, e i candidati saranno Mauro Agostini, senatore ed ex tesoriere del PD ai tempi di Veltroni, e Catiuscia Marini, caldeggiata dalla governatrice uscente Maria Rita Lorenzetti (che si è fatta da parte dopo settimane di tira e molla tra dalemiani e veltroniani).

Ufficializzati i candidati del PDL in Basilicata (sfuma l’ipotesi Magdi Allam, correrà il capogruppo Nicola Pagliuca), Toscana (Monica Faenzi, sindaco di Castiglione della Pescaia) e Umbria (Fiammetta Modena, presidente dei consiglieri regionali del partito), resta da capire chi schiererà l’UDC nelle due regioni ancora in ballo: per la Lombardia si fa il nome dell’ex segretario della CISL Savino Pezzotta, mentre in Umbria potrebbe rompere gli indugi il deputato Maurizio Ronconi.

Nel pomeriggio la designazione di Giancarlo Mazzuca, ex direttore del «Resto del Carlino», a candidato sindaco per il PDL a Bologna porta alla candidatura del deputato Anna Maria Bernini in regione Emilia-Romagna.


Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Lorenzo Pregliasco