•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 16 ottobre, 2012

articolo scritto da:

Media sondaggi: nuova legge elettorale, vince l’ingovernabilità

La media dei sondaggi al 14/10/12

Con la firma della Carta d’Intenti ha cominciato a prendere forma la prima coalizione che si presentera’ alle prossime elezioni di primavera.  Il centrosinistra pare quindi intenzionato a presentarsi al voto con una alleanza PD-SEL-PSI dalla quale sono esclusi Radicali e IDV. Contestualmente a questo cambio nelle nostre medie si e’ deciso anche di accorpare il Terzo Polo in un unica lista, come da più parti si indica, inoltre abbiamo escluso dal centrodestra la Lega. I risultati di tutti questi cambiamenti sono praticamente nulli!

Il centrosinistra infatti con il Porcellum vincerebbe le elezioni largamente in quanto al numero dei seggi sia alla Camera che al Senato.

[ad]Per quanto riguardale singole forze politiche, continua l’ascesa del PD verso quota 27% e del M5S verso quota 17%. Piomba poco sopra il 18% il PDL, con trend peraltro pesantemente negativo nei sondaggi di questi ultimi giorni. Langue sempre intorno al 10% il Terzo Polo, incapace di concretizzare il suo appoggio convinto al governo Monti.

Infine, da questa settimana, cominceremo a simulare i risultati elettorali con la nuova legge elettorale approvata recentemente in commissione al Senato. I dati relativi a questa nuova simulazione sono quelli in fondo alla schermata, tutti gli altri (compresi gli emicicli) si riferiscono ancora al “porcellum”. Ovviamente a parità di risultato elettorale il raccolto in termini di seggi per il centrosinistra, che pure si aggiudicherebbe il premio di maggioranza, sarebbe molto più gramo, facendo piombare il parlamento in una ingovernabilità che potrebbe portare a inedite alleanze post-elettorali

media sondaggi

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

3 Commenti

  1. Ncaporale42 ha scritto:

    Non commento castelli in aria.La Nuova Legge Elettorale non c’é e,comunque non sarà quell’aborto uscito dalla Commissione del Senato.Se non si fanno i Collegi non si fa la legge e torneremo a votare coll’amato Porcellum.Per il centrosinistra dovrà esserci selezione democratica per formare le liste.Chi di Porcellum ferisce,di Porcellum perisce……

  2. Antonio ha scritto:

    Ma allora perchè il PD vuole cambiare la legge elettorale se già vince col Porcellum?

  3. Cvcuriel ha scritto:

    Vedo che la questione principale non è stata centrata. Sapete cosa vuol dire inserire anche un solo cittadino (M5S) dentro al parlamento??? Non si tratta di ingovernabilità si tratta che i lor signori politici di professione hanno paura che si comincino a fare le cose secondo logica, cioè per la comunità. Inizieranno ad uscire fuori gli scheletri dai loro armadi e non potranno non negare l’evidenza dell’andazzo che c’era in precedenza.  

Lascia un commento