•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 24 marzo, 2010

articolo scritto da:

Le temperature nelle regioni d’Italia al 24 marzo

astensionismo dilagante elezioni amministrative comunali

Consueto appuntamento con le previsioni meteorologiche sulle regioni italiane per il 28 marzo.

Le temperature nelle regioni d'Italia al 24 marzo

PIEMONTE – Quella piemontese è una delle situazioni più incerte: i diversi rilevamenti mostrano scenari anche sensibilmente differenti. L’Istituto Pioggia e Rugiada è abbastanza rassicurante per il versante centro-sinistro della Regione, già premiato cinque anni fa, e parla di +3,8° C a suo favore grazie a una misurazione effettuata su un campione di ben quattromila centraline di rilevamento. Diversamente un’importante agenzia internazionale con sedi anche in Italia, l’Istituto Previsione Stratosfera Ozono e Siccità, riduce il margine a 1,5 gradi e vede in testa il fronte opposto, quello centro-destro, nel conteggio delle varie correnti a suo sostegno. Parità assoluta secondo un istituto molto sensibile alla Bora, il Severe Weather Group, che prevede vento forte soprattutto sull’area padana.

[ad]Per chi si interessa di sondaggi e non di meteo, infine, ci sono i dati di Termometro Politico, che misurano anche tutte le correnti minori che potrebbero giocare un ruolo decisivo in Piemonte.

LIGURIA – Dopo settimane di grande incertezza il vento sembra soffiare leggermente a favore del versante di ponente, in carica da cinque anni. Il già citato Istituto Previsione Stratosfera Ozono e Siccità prevede infatti un tempo sereno o poco nuvoloso sul centro-sinistra della regione, con temperature pari a circa + 3°C.

Sempre Termometro Politico presenta una misurazione più dettagliata che risulta molto interessante per i rapporti di forza non solo tra i fronti nel loro complesso, ma anche tra le diverse componenti di ponente e levante.

LOMBARDIA – Si erano addensate folte nubi a inizio mese, poi progressivamente diradatesi fino a consegnare un bel cielo azzurro sull’intera regione. Le ultime misurazioni parlano di 56 gradi a 33, con le correnti moderate, che soffiano fuori dai poli principali, ferme a quota 6,5.

LAZIO – Anche nel Lazio si sono registrate tempeste e turbolenze che semberebbero però lasciare posto, negli ultimi tempi, a un tempo relativamente sereno sulle aree centro-sinistre della regione, che sopravanzerebbero gli avversari di circa 4 gradi anche grazie all’assenza di una corrente molto vigorosa sul fronte di centro-destra (accreditata in precedenza di ben 40 nodi), esclusa tra mille turbolenze ma solo nella provincia di Roma. Proprio per capire come potrebbero distribuirsi i gradi e le temperature sulle altre formazioni vi segnaliamo i numeri di Termometro Politico.

(per continuare la lettura cliccare su “2”)


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments