•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 2 aprile, 2010

articolo scritto da:

Regionali 2010: Tutti i numeri

elezioni regionali - Termometro Politico

Regione per regione, tutti i risultati delle elezioni Regionali 2010 e i confronti con le Europee 2009 nelle 13 regioni al voto: chi perde e chi guadagna

 

Regionali 2010: Tutti i numeri

 

[ad]Ora che le urne si sono chiuse e sono stati eletti i 13 nuovi presidenti di Regione e consigli regionali, proviamo a tirare le somme regione per regione. Cercheremo così di capire, ferme restando le differenze di tipologia tra il voto amministrativo e quello europeo, quali sono i soggetti politici che hanno “vinto” o “perso” queste elezioni; mostreremo per ogni regione due grafici riepilogativi, a sinistra i dati 2009 e a destra quelli 2010.

Per ogni regione indichiamo prima di tutto il dato relativo all’affluenza: individueremo così quelle zone in cui il voto ai partiti è diminuito maggiormente in relazione al totale dei voti validi, e questo perché c’è la possibilità, alle regionali, di votare barrando unicamente il nome del candidato presidente senza esprimere voti per le liste di partito.

PIEMONTE

Il Piemonte ha visto un calo (relativo) dell’affluenza del 9,65%. I voti alle liste hanno registrato invece un calo del 21,16% rispetto al 2009.

partiti_europeePMN09 partiti_regionaliPMN10

In Piemonte la governatrice uscente Mercedes Bresso è stata sconfitta di un soffio dallo sfidante Roberto Cota; ma il totale delle liste di centrosinistra risulta lievemente superiore (+0,56%) alle liste di centrodestra, che perde quasi due punti anche rispetto al dato delle Europee. Ma oltre al crollo del PdL e all’avanzamento della Lega (in termini precentuali, non assoluti), spicca il dato dell’Udc, che in coalizione con il centrosinistra non raggiunge il 4%, mentre l’anno scorso aveva totalizzato oltre il 6%. In calo di quasi due punti anche l’Italia dei Valori, che ha perso probabilmente una parte dei suoi voti in direzione del Movimento 5 Stelle, che in Piemonte ha superato lo sbarramento del 3%.

LOMBARDIA

Forte calo dell’affluenza anche in Lombardia (-11,83% rispetto al 2009), e il 20,66% di voti in meno ai partiti.

partiti_europeeLOM09 partiti_regionaliLOM10

 

(per continuare la lettura cliccare su “2”)


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments