•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 17 giugno, 2009

articolo scritto da:

Analisi Affluenze EUR09/EUR04: Province

parlamento europeo

Analisi Affluenze EUR09/EUR04: Province

Analisi Affluenze

[ad]La seguente analisi ha l’intento di studiare le affluenze per fasce orarie delle due ultime Elezioni Europee, 2004 e 2009. Verranno condotte alcune analisi statistiche e simulazioni allo scopo di stabilire il grado di correlazione delle 20 regioni italiane con i propri comuni e con i dati nazionali. Inoltre verranno condotte analisi di correlazioni tra le due tornate elettorali. Tutti i dati sono stati presi da questo nostro articolo.

Successivamente, in un prossimo articolo (in preparazione) verranno analizzate le affluenze dei Comuni, nelle Elezioni Europee 2009 e 2004 allo scopo ultimo di estrarre località più rappresentative o quantomeno stabili nel tempo.

LEGGI TUTTI I DATI

La natura frattale e stocastica delle affluenze per fasce orarie (4 rilevazioni, Sabato ore 22.00, Domenica ore 12.00, Domenica ore 19.00 e Domenica ore 22.00) emerge immediatamente da questi 3 grafici, nei quali si mostrano gli andamenti delle province italiane durante le ultime 2 Elezioni Europee

 

Affluenze EUR04 Province

 

 

Affluenze EUR09 Province

 

Qui di seguito invece il parallelo tra il 2004 ed il 2009

 

Affluenze EUR09-EUR04 Province

 

Come si può evincere, le affluenze per fasce d’orario risultano essere scalate, sebbene in modo non globalmente lineare: si possono osservare in ogni sotto-grafico cluster di volatilità che si ripetono, suggerendo che la dinamica di voto possa essere modellabile. Non vi è quindi nulla di totalmente casuale anche nel modo in cui i cittadini italiani votano e si recano alle urne. Il vero ed annoso problema sta nel prevedere i trend futuri in funzione di quelli passati. Non sempre però in statistica una serie storica risulta essere totalmente in grado di descrivere eventi futuri: il perchè è dovuto alla complessità delle relazioni sociali che portano in ultima analisi alla decisione, più o meno estemporanea apparentemente, del Sig.re Rossi o Bianchi di votare per il partito ABC piuttosto che XYZ, e recarsi alle urne. Il motivo tuttavia per cui in talune località italiane si voti con più frequenza e/o assiduità che da altre parti va al di là della nostra analisi.

Si è sentito molto parlare da diversi esponenti della maggioranza ed opposizione di un calo di affluenze alle EUR09 ce avrebbe generato sia nel PDL che nel PD un calo di consensi a scapito di forze minori, quali Lega e IDV. I grafici di cui sopra chiariscono in modo lampante questo fenomeno: con le dovute eccezioni, si scorge un chiaro trend di decrescita dal Nord verso il Sud (nei grafici, da sinistra verso destra). Sicilia e Sardegna, che compaiono nei grafici all’estrama destra (le ultime 17 province), risultano fortemente sottostimanti i dati nazionali, che ricordiamo essere i seguenti:

PROVINCE Sabato Domenica
ore 22,00 ore 12,00 ore 19,00 ore 22,00
% EUR09 % EUR04 %EUR09 % EUR04 %EUR09 % EUR04 %EUR09 % EUR04
ITALIA 17,82 20,49 30,69 34,08 52,87 58,55 66,46 72,88

Singolarmente, ogni regione ha evidenziato andamenti di affluenza differenti durante le Elezioni Europee 2009: abbiamo archiviato tutte i grafici in un file .zip che potete scaricare a questo indirizzo.Vi diamo qui un esempio di andamento in una regione del Nord, Centro e Sud.

Affluenza Veneto EUR09

Affluenza Emilia Romagna EUR09

Affluenza Sicilia EUR09

(per continuare la lettura cliccare su “2”)


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments