•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 5 novembre, 2012

articolo scritto da:

Sondaggio Ipr, dopo le regionali siciliane il Pdl cala ancora

sondaggio ipr

Dopo gli ultimi sondaggi, immediatamente successivi al risultato elettorale siciliano, il sondaggio di Ipr del 2 Novembre risulta fondamentale nel capire alcune tendenze e nel ricercare la conferma (o la smentita) di determinati aspetti.

LISTE %
PD 30
M5S 18,5
PDL 14
UDC 6
IDV 5
LEGA NORD 5
SEL 4,5
FLI 2,5
FDS 2
LA DESTRA 2
PANNELA BONINO 1,5
VERDI ECOLOGISTI 1
PARTITO SOCIALISTA 1
ALTRI 7
Area non voto 46

In realtà i dati rivelano quello che era facile aspettarsi dopo il voto in Sicilia. Pd e M5S continuano a crescere confermandosi, seppur con un corposo distacco, i primi due partiti del “nuovo scenario” politico italiano.

[ad]Forse, anche in virtù della prova non esaltante del cartello Idv-Sinistra, sia il partito di Vendola che quello di Di Pietro evidenziano percentuali che denotano evidenti difficoltà; specialmente l’ex Pm di Manipulite deve fronteggiare accuse pesanti dopo la puntata di Report di domenica 28 Ottobre.

Rimane drammatica la situazione nel campo di centro-destra dove Lega e Pdl non raggiungono, insieme, il 20%. Specialmente il partito di Berlusconi sembra attraversato da troppe divisioni e, le primarie, più che un fattore di entusiasmo potrebbero rappresentare davvero il de profundis della creatura di Berlusconi.

Assente ingiustificato appare il Centro, che continua a dimostrarsi elettoralmente inconsistente e politicamente poco decisivo per le sorti del Paese. Tale considerazione viene rafforzata dalla impossibilità (praticamente riconosciuta da tutti) di modificare la legge elettorale esistente.

sondaggio ipr

In conclusione vogliamo evidenziare l’ennesimo tentativo di alcuni partiti di modificare una legge elettorale per “far vincere meno” lo schieramento avversario dato per vincente. Sia Udc che Pdl, stanno infatti pensando di intervenire su Porcellum per “stemperare” il premio di maggioranza lasciando scenari aperti a nuovi governi tecnici.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments