Il punto della situazione – Elezioni USA 2008

Pubblicato il 10 Ottobre 2008 alle 08:43 Autore: Gianluca Borrelli
Elezioni Usa - proiezione del 4 novembre

Questa e’ la mappa secondo me che mostra la proiezione per il 4 novembre. Proiezione suscettibile di cambiamenti in caso di eventi nuovi significativi (chesso’ la cattura di Bin Laden per esempio).

Elezioni Usa - proiezione del 4 novembre

Pennsylvania: stato importantissimo, viene dato blu scuro io non direi. Blu chiaro. Mc sta puntando li perche’ li’ pensa che la sua campagna su oba-terrorista perche’ amico di ayers possa fare presa, continuera’ a battere sul reverendo wright e inaspettatamente anche sul suo secondo nome hussein.
A picchiare duro e’ il solito Sean Hannity della Fox, di origini irlandesi. La PA e’ piena di gente con origini irlandesi. Cattolici, bianchi e diffidenti. Mc sta puntando a mantenere la FL e conquistare la PA. Ecco perche’ ha abbandonato il MI perche’ sapeva che questa strategia li non avrebbe fatto presa, in PA forse ha qualche speranza in piu’.

Michigan:Mc l’ha abbandonato quindi e’ blu scuro, e’ finita, chiusa, basta.

Iowa: Mc non l’ha ancora abbandonato ma i suoi gli stanno iniziando a dire “che aspetti?”. E’ finita, chiusa.

Washington (stato): Non ci spendono nemmeno piu’ soldi li. Blu scuro. Chiuso.

Oregon: vedi Washington

New Mexico: tra il blu scuro ed il blu chiaro. secondo me e’ 95% oba.

Colorado: oba un po’ davanti. Blu chiaro.

Virginia: toss-up tendente oba. Ha qualche possibilita’ davvero qui.

New Hampshire: oba e’ davanti indubbiamente ma non so quanto sia attendibile. Era avanti di 10 punti contro la gallina e poi ha perso di 3. Toss-up tendente oba (per ora)

Florida: oba sembra avanti ma la strategia di mc di buttargli fango avra’ successo? chi lo sa… toss-up puro, forse leggermente pro oba ma li l’amministrazione e’ repubblicana e imbrogliano quindi toss-up puro

Nevada: toss-up puro. I sondaggi storicamente hanno sempre cannato il NV quindi e’ un lancio di moneta nel buio.

Ohio: l’enigma di queste elezioni, se oba vince qui non c’e’ pennsylvania che tenga, e’ finita al 100% anche se oba perde la PA. Toss-up puro.

North Carolina: leggermente meglio dell’IN in questo momento se l’IN e’ toss-up non si capisce come la NC possa essere rosa. Toss-up puro.
Missouri: li la resistenza di mc e’ piu’ forte questo secondo me non se lo fanno scappare. E’ l’unico posto dove i responsabili degli uffici non hanno fatto entrare rappresentanti della stampa, se c’e’ una resistenza di mc e’ li. Toss-up tendente mc

Indiana: obama ha fatto grandi progressi ma non penso riuscira’ a sfangarla gli serve convincere il 4% di quelli che hanno votato repubblicano nel 2004 a votare lui. Difficile ma non impossibile. Il resto della enorme differenza la fanno i nuovi iscritti alle liste elettorali. Toss-up tendente mc

L'autore: Gianluca Borrelli

Salernitano, ingegnere delle telecomunicazioni, da sempre appassionato di politica. Ha vissuto e lavorato per anni all'estero tra Irlanda e Inghilterra. Fondatore ed editore del «Termometro Politico».
Tutti gli articoli di Gianluca Borrelli →