Rassegna Stampa TP: Primarie in Tv, Monti e la patrimoniale,trovati fondi per gli esodati

Pubblicato il 13 Novembre 2012 alle 09:36 Autore: Andrea Turco
rassegna stampa

Oggi i maggiori quotidiani nazionali si occupano della sfida in tv tra i candidati alle primarie del centrosinistra, avvenuto ieri sera su Sky e seguito in liveblogging da Termometro Politico. Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi, Laura Puppato, Nichi Vendola e Bruno Tabacci si sono confrontati su temi caldi come alleanze, diritti gay e Fiat. Per Repubblica si è trattato di “un centrosinistra all’americana”. Per La Stampa questo è stato un “confronto che cambierà la politica”. Per L’Unità c’è “stata troppa ansia da X-Factor”. Per il Sole 24 Ore la sfida tv è stata un “punto in più per la politica”. Per il Corriere invece è stata una “gara ardente (e forse inutile)”. Critici Giornale (Al dibattito farsa del Pd perde solo l’Italia) e Libero (Ufficiale: le primarie Pd sono una pagliacciata). 

rassegna stampaSono stati trovati i fondi per gli esodati. La copertura necessaria arriverà, oltre che da eventuali risparmi già esistenti, anche dal blocco dell’adeguamento all’inflazione degli importi delle pensioni più alte. Il Sole 24 Ore scrive che “il taglio dell’Irap arriverà nel 2014. Le detrazioni sui figli invece arriveranno a 980 euro”. Per Libero la legge di Stabilità si “è trasformata in macelleria fiscale”.

 

Il premier Mario Monti, durante l’Italy summit organizzato a Milano dal Financial Times, ha dichiarato di non essere contro la patrimoniale aggiungendo però che la stessa è difficile da attuare tecnicamente e “ora non è nell’agenda di governo”. Il Corriere evidenzia: “la patrimoniale si paga di già in Francia e in Svizzera” però parlarne è stato “un errore”. Il Giornale titola: “Monti vuole altre tasse”. Per Libero la patrimoniale sarebbe un’ulteriore “colpo di grazia alla fiducia del Paese”.

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →