•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 13 gennaio, 2011

articolo scritto da:

Mirafiori, sondaggio TP: i primi dati dell’analisi post-voto

msrchionnefiat

Solo il 18% degli operai promuove Marchionne. E sulle motivazioni del Sì e del No…

fiat mirafiori

Mirafiori, exit poll Termometro Politico: 76% iscritti Fiom vota «no», solo 18% operai promuove Marchionne

Tra gli iscritti alla Fiom e ai sindacati autonomi, il 76% degli operai di Mirafiori ha votato «no» all’accordo sottoscritto on Fiat, contro un 24% di sì. Tra gli altri sindacati firmatari dell’accordo (Fim-Cisl, Uilm, Fismic, Ugl) invece il 68% si è espresso a favore dell’intesa, mentre il 32% ha votato contro.
A favore del «no» anche l’orientamento dei lavoratori non iscritti a nessuna sigla sindacale, che costituiscono circa metà dei votanti: 57% per il no, 43% per il sì.

[ad]Sono alcuni dati che emergono dagli exit poll condotti da Termometro Politico (www.termometropolitico.it) su un campione di 500 operai Fiat intervistati all’entrata e all’uscita dello stabilimento a ciascuno dei turni di lavoro.

Tra chi ha votato Sì, il 59% degli intervistati ha addotto come motivazione la necessità di salvare il posto di lavoro, il 23% ha detto che l’accordo presenta limiti ma è accettabile mentre solo il 18% esprime un giudizio esplicitamente positivo sulle condizioni di Marchionne.

Netta la scelta tra chi si è espresso per il No: l’82% ha dichiarato che si è trattato di un ricatto dell’azienda, mentre il 9% ha indicato la riduzione delle pause e l’aumento di turni e straordinari, il 6% le restrizioni su sciopero e rappresentanza sindacale e il 3% i nuovi limiti alle assenze.

Quanto alla fiducia nel sindacato, il 38% ha dato un giudizio superiore al 6 – in particolare, il 69% degli iscritti Fiom, il 28% degli iscritti agli altri sindacati e il 23% dei non iscritti a nessuna sigla -.

Netta bocciatura invece per l’amministratore delegato Sergio Marchionne
: appena 18 lavoratori su 100 hanno espresso un giudizio superiore a 6 (dato che cala a 5 su 100 tra i tesserati Fiom e sale a 20 tra i tesserati di altre sigle).

 


 

Risultato finale 54% si 46% no. Prevista correttamente la vittoria del SI e risultato finale nei margini di errore previsti e questo quando lo scrutinio dava ancora 53% No e 47% Sì

Ore 3.40 Seggio numero 5 (impiegati) ribalta il risultato e porta il conto vicinissimo ai valori previsti dal TP quasi 2 ore prima!

(per continuare la lettura cliccare su “2”)


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments