•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 13 maggio, 2009

articolo scritto da:

CONFERENZA COMUNICARE L’EUROPA (Torino-21 maggio 09)

mole-antonelliana-torino

CONFERENZA COMUNICARE L’EUROPA (Torino-21 maggio 09)

Ci è giunta la segnalazione di questa iniziativa che si svolgerà a

Torino (Palazzo del Rettorato- Via Po, 17)

In collaborazione con l’Università degli studi di Torino, Dipartimento di Studi Politici

e

Apiceuropa

Il Comunicato

[ad]Quanto e come si parla di Europa nei media italiani e nella stampa locale? Quale interesse esiste attorno alla scadenza elettorale europea e quanto se ne parla su giornali, tv e nuovi media?

Questi temi verranno approfonditi nel corso dell’incontro pubblico “Comunicare l’Europa”, una conferenza di analisi e riflessione sulla rappresentazione dell’Europa nell’agenda dei media, soprattutto in vista delle imminenti elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo.

L’iniziativa, che si terrà giovedì 21 maggio dalle 9.30 alle 17.30 presso l’Aula Magna del Rettorato di Torino in Via Po n.17, èpromossa dal Dipartimento di Studi Politici, dal Corso di Laurea di Comunicazione Pubblica e Politica dell’Ateneo Torinese e da “Apiceuropa”, in collaborazione con la reteEurope Direct e l’Ufficio del Parlamento Europeo a Milano. L’evento è patrocinato dalla Rappresentanza della Commissione Europea a Milano, dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino e prevede l’intervento di vari esperti del mondo accademico, funzionari delle varie istituzioni coinvolte e diversi europarlamentari della circoscrizione Nord-Ovest.

 

La prima parte dei lavori (9.45 alle 11.30) sarà dedicata al tema della rappresentazione dell’Europa nei media locali e nazionali con la presentazione del rapporto 2008 sulla stampa periodica piemontese curato dal Dipartimento di Studi Politici, in collaborazione con la piattaforma giornalistica “Mentelocale” della Regione Piemonte. Verranno, inoltre, presentati i dati di una ricerca su come i quotidiani italiani hanno affrontato tematiche europee negli ultimi quindici anni.

Interverranno: Marinella Belluati e Cristopher Cepernich dell’Università di Torino, insieme a Paolo Bugnone (Piattaforma MenteLocale), Matteo Fornara (Rappresentanza Commissione Europea a Milano), Sergio Miravalle (Ordine dei Giornalisti del Piemonte) e Francesca Roagna (Europe Direct).

La seconda sezione (11.45 alle 13.15) affronterà il tema della formazione degli operatori dell’audiovisivo sulle questioni europee, con l’intervento di Enrico Panero e Michele Marangi di Apiceuropa insieme a Franco Chittolina (già funzionario UE), Giancarlo Chevallard (Paralleli – Istituto Euromediterraneo del Nord Ovest), Matteo Fornara (Rappresentanza Commissione Europea a Milano), Vera Schiavazzi (Master di Giornalismo) e Daniela Vismara (Associazione Youth Press Italia).

Nella terza sezione (14.30 alle 17.30), si affronterà il rapporto tra Europa e Comunicazione Politica soprattutto in vista delle imminenti elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. Nello specifico, verrà presentato il progetto “Political Communication Monitor” il portale sulla Comunicazione politica del Dipartimento di Studi Politici e i dati del primo rapporto dello “European Media Monitor” dedicato proprio alle elezioni europee e realizzato in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia. Sarà inoltre approfondito l’aspetto delle intenzioni di voto degli italiani sull’imminente scadenza elettorale europea.

Interverranno: Giuliano Bobba (Dipartimento Studi Politici), Franca Roncarolo (Osservatorio sulla Comunicazione Politica), Stefano Mosti (Osservatorio di Pavia) e Paolo Natale (Università Statale di Milano), insieme a Carlo Marletti (Master di giornalismo), Alfio Mastropaolo (Dipartimento di Studi Politici), Roberto Moisio (Gabinetto della Presidenza della Regione Piemonte), Massimo Negarville (CoReCom Piemonte), Mariagrazia Cavenaghi-Smith (Ufficio del Parlamento Europeo di Milano), e gli europarlamentari Pia Elda Locatelli, Patrizia Toia, Monica Frassoni, Cristiana Muscardini, Gianluca Susta e Vito Bonsignore.

 

Qui la Locandina dell’Evento

Locandina


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments