•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 24 novembre, 2012

articolo scritto da:

Rassegna Stampa TP: Mancato accordo sul bilancio Ue. Primarie.

bilancio ue

Rassegna Stampa TP: Mancato accordo sul bilancio Ue. Primarie.

 

[ad]Oggi tutti i maggiori quotidiani nazionali aprono con la notizia del mancato accordo dei capi di governo sul bilancio Ue. Tutto è stato rinviato al 2013. A far naufragare il vertice sono state le divergenze sui tagli da apportare al bilancio. Da una parte i Paesi del Nord (Germania, Olanda, Regno Unito) chiedevano di ridurre ulteriormente i costi. Dall’altra i Paesi del Sud (Francia e Italia in primis) si opponevano a tagli drastici per non perdere gli aiuti all’agricoltura. Il presidente della Bce Mario Draghi promette: “Pronti ad intervenire ancora con lo scudo antispread” (Corriere). Repubblica rilancia le parole di Monti: “Ora l’Italia è più rispettata”. Per il Corriere si tratta di “un naufragio annunciato”. Per la Stampa il feeling tra Parigi e Berlino “è introvabile”. Il Foglio commenta: “L’Europa scivola indietro di venti anni”. Il Sole 24 Ore parla dell’Ue come “un colosso fragile e invecchiato”. Per Repubblicail club dei ricchi va in trincea”. Il Corriere avverte: “L’Europa rischia di perdere il treno della ripresa in America e Cina”.

rassegna stampa tp Altre notizie. Il segretario del Pdl, Angelino Alfano, ha dichiarato: “Se alle primarie ci sono candidati indagati, non ci sarò io”. Parole che non sono piaciute all’ala dura del Pdl, fedele all’ex premier Silvio Berlusconi. Per il Corriereil Cavaliere sta preparando lo strappo” e si fa sempre più largo “il fossato tra Pdl e berlusconiani”. Avvenire rivela: “Sondaggio segreto di Angelino: 10 per cento anche senza Silvio”. Per il Giornalegli ex An sono terrorizzati dai giovani della Meloni”. Vittorio Feltri sul Giornale chiede “di evitare le primarie per salvare il Pdl”.

 

Ultime polemiche tra i candidati alle primarie del centrosinistra. A scatenare la scintilla l’intervista del Tg1 al segretario democratico, Pier Luigi Bersani, considerata dagli altri candidati, Renzi su tutti, un endorsement del servizio pubblico al segretario a due giorni dalle primarie. Alla fine la Rai ha deciso di dare spazio a tutti. Libero commenta: “Buffonata della Rai: ha regalato il Tg1 al Pd”. Per il Giornaleil Pd avrà un senso solo se vince Renzi”. Per il Sole 24 OreBersani può vincere ma il Pd dovrà accogliere un po’ di renzismo”. Per Aldo Grasso la decisione fatta dalla Rai è “una lunga e indigesta salsiccia”.

 

Pubblico e Manifesto aprono in prima pagina con le manifestazioni che si terranno oggi a Roma e in tutta Italia. A destare preoccupazione è soprattutto il corteo degli studenti. Il prefetto della Capitale avverte: “Chi sfila col casco sarà denunciato”. Beppe Severgnini sul Corriere scrive una lettera aperta a chi oggi va in piazza. Libero rivela: “Gli agenti con la targa fanno litigare la Cgil”. La Stampa scrive che i poliziotti sono pronti a non intervenire perché “poco tutelati”. Il Manifesto si interroga sulla “Questione giovanile”.

 


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments