•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 26 novembre, 2012

articolo scritto da:

Pd: Bersani e Renzi al ballottaggio. Stallo nel Pdl. Rassegna Stampa 26/11

rassegna stampa pd

[ad]Oggi la notizia d’apertura su tutti i quotidiani nazionali riguarda i risultati delle primarie di centrosinistra che si sono tenute ieri. L’affluenza alle urne è stata molto alta. Infatti quasi quattro milioni di votanti si sono recati ai seggi. In serata sono stati resi noti i risultati, non ancora ufficiali. Ad andare al ballottaggio (che si terrà domenica prossima) saranno il segretario Pd, Pier Luigi Bersani (stimato al 44,9%) e il sindaco di Firenze, Matteo Renzi (al 35,5%). La Stampa delinea “le tre partite decisive per l’esito del ballottaggio”. Per il CorriereRenzi ha cambiato gli equilibri del partito”. Per Repubblica ha vinto “la democrazia”. Per il Messaggero si tratta di “una risposta all’antipolitica”. Per il Tempoè una lezione al centrodestra”. Il Fatto Quotidiano rimarca che per ora a vincere “sono stati i quattro milioni di elettori” e che il successo “non legittima gli errori commessi”.

rassegna stampa pd

Il premier Mario Monti, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, ha dichiarato di non escludere nulla circa il suo futuro. “Io rifletterò su tutte le possibilità, nessuna esclusa, ritengo di poter dare un contributo ad un’Italia europea”. Per Repubblicail premier vuole evitare conflitti con il Pdl”. Per il Sole 24 Ore, il nome di Monti alle elezioni “ci sarà comunque”. Il Corriere rivela chi “vuole la lista ispirata al premier”.

 

Altre notizie. E’ ancora caos intorno alle primarie Pdl. Il segretario del partito, Angelino Alfano, spiega: “In questo momento le primarie sono ancora in campo, rappresentano la strada giusta, ma se Silvio Berlusconi si candida allora riuniremo l’ufficio di presidenza e stabiliremo cosa fare”. Intanto si rincorrono le voci di una possibile scesa in campo del Cavaliere con un nuovo soggetto politico che si richiama a Forza Italia. Repubblica e Giornale concordano sul fatto che il Cav giovedì lascerà il Pdl e fonderà la nuova Forza Italia. Per Sallusti (Giornale)non c’è solo Forza Italia nelle idee del Cavaliere”. Per il Tempoè un ritorno alla Monarchia”. Il Corriere spiega la “scelta di Alfano per frenare la caduta del Pdl”.

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

Lascia un commento