Bersani vs Renzi. Liveblogging e fact-checking del dibattito tv su Raiuno

Pubblicato il 28 Novembre 2012 alle 20:34 Autore: Carlandrea Poli
bersani e renzi

Appelli finali

Renzi: “Tornare a votare e andare a votare chi non l’ha potuto fare. Qualcuno mi ha dipinto come un mostro, espressione del centrodestra. Chi ci conosce ci ha votato nelle Regioni rosse. La politica deve pensare al futuro dei bambini oltre a pensare quello che è stato fatto negli ultimi  30 anni. Ci siamo messi in gioco, perché Pd non può essere riedizione di vecchie storie. Non può mettere insieme le stesse storie. Ci sono due modi per cambiare: uno è restare in panchina e guardare oppure giocarci tutto. Contro ogni pronostico siamo arrivati al ballottaggio. Cambiamento basato sulla sicurezza o uno sul coraggio. Sogno un’Italia che persone che mettono sveglia la mattina presto torni a dare del tu alla speranza. Se vi va di cambiare andate a votare”.

Bersani: “Vorrei rivolgere una dedica. All’uscita da un incontro con un’azienda in crisi bambina piccola, Lucrezia mi ha detto voglio bambola rossa e stipendio della mamma. Se guardiamo il paese con gli occhi dei più deboli facciamo bene. Certamente esigenza di cambiamento. Dove sono andato non ho lasciato le cose come stavano. Credo di poter raccogliere il sentimento delle cose da fare, il rinnovamento delle persone. Esigenza di cambiare meccanismo personalistico del ghe pensi mi, di uomo solo al comando e comunicazione esagerata. Non è il nuovo, questo è il passato. Metterci agli occhi dei cittadini. Questo sarebbe il nuovo. Lasciamoci alle spalle stagione fallimentare. Cerchiamoci di mettere solidarietà, equità”.

22.56 Renzi: “Pierluigi è favorito, ha il 99% dei segretari e il 98% dei parlamentari. Con lui allenatore la squadra non vince. Se vince non gli chiederò niente, perché la lealtà deve essere riportata anche in politica”.

Berani: “Con Matteo d’accordo su questo. Chi perde continuerà a fare quello che fa pro-tempore”.

22.55 Berani: “Dovrei chiedere scusa a mia moglie e mie figlie. E al mio parroco per aver fatto sciopero chierichetti”.

Renzi: “Voglio chiedere scusa a mio fratello. Si è laureato con 110 e lode in medicina e se ne è andato da Firenze perché non voleva essere il fratello del sindaco”.

22.53 Renzi: “Ci unisce passione per la politica. Ci divide idea di futuro. Lo zio prudente contro il figlio coraggioso? Non lo so, non ci possiamo andare con chi in questi 20 anni sono andati con Bersani e non hanno scritto pagina per futuro”.

Bersani: “Ci unisce passione per la politica. Non bisogna prendere a calci esperienza, bisogna chiedere esperienze di far girare la ruota. Lo chiedo e ci sarà”.

22.52 Migranti. Bersani: “Regolare flussi e dare cittadinanza quando è ora. Poi arriverà il momento in cui rifletteremo dei morti nel Mediterraneo e ci vergogneremo”.

Renzi: “Chiamiamoli migranti. Leggi assurde in Italia. Nostre aziende non possono scegliere designer, cambiare alla svelta Bossi-Fini”.

22.50 Incontro con Obama. Renzi: “Vera questione da porre se crede nell’Europa come partner vero”.

Bersani: “Le porto saluto dell’Italia paese saldamente europeista. L’Afghanistan deve esserci la chiusura di questa operazione nel 2013. F35”.

Renzi: “Sugli F35 problema non Usa, ma nostro. Non fare demagogia proprio te”.

22.48 Femminicidio. Bersani: “Sostegno a centri antiviolenza”.

Renzi: “Non sono omicidi passionali, sono femminicidi e omicidi vergognosi. Unico paese europeo con percentuale bassa delle donne occupate. Affrontare quello delle donne problema nella sua interezza”.

22.46 Diritti. Renzi: “Civil partnership nei primi 100 giorni. Unico paese che non regola diritti civili né omofobia”.

Bersani: “Unioni civili secondo legge tedesca. Legge contro l’omofobia. Norme ragionevoli”.

22.44 Prime tre cose da fare al governo

Bersani: “Chi è figlia di stranieri è italiana. Norma anti-corruzione. Qualcosa su piccola impresa e lavoro eppoi qualche sorpresa per il primo giorno”.

Renzi: “Riforma del lavoro: 59-60 articoli traducibili in inglese invece di 2.500. Abolire il potere dei burocrati e dei capi di gabinetto, semplificare burocrazia. Piano per il digitale”.

22.43 Renzi, sui ministri: “10 con 5 donne”

Bersani: “Venti almeno, altrimenti non si trovano. Metà uomini e metà donne con rinnovamento generazionale forte non privo di esperienza”.

22.42 Bersani su alleanze: “Movimenti civici e socialisti e forze moderate di centro”.

Renzi: “Bene la carta di intenti, ma chi vince ha diritto di avere la fiducia. Il programma è delle primarie. L’Udc fuori dall’alleanza, specie quella siciliana”.

Fact checking: C’è puzza di mezza verità per @matteorenzi sull’Italia seconda per longevità dopo il Giappone… http://www.indexmundi.com/map/?v=30&l=it  #1csx2

(per continuare la lettura cliccare su “3”)

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Carlandrea Poli

Nato a Prato il 27/06/1987 giornalista pubblicista, ha cominciato a collaborare con alcune testate locali della sua città per poi approdare al Tirreno. Appassionato delle molte sfaccettature della politica, ha una predilezione per la comunicazione, l'economia e il diritto. Adora il neomonetarismo, l'antiautoritarismo della scuola di Francoforte e prova a intonare nel tempo libero con scarso successo le canzoni di Elisa Toffoli. Su Twitter è @CarlandreaAdam
Tutti gli articoli di Carlandrea Poli →