Bersani vs Renzi. Liveblogging e fact-checking del dibattito tv su Raiuno

Pubblicato il 28 Novembre 2012 alle 20:34 Autore: Carlandrea Poli
bersani e renzi

Renzi: Questa era facile ma per chi ama The Economist è VERO Renzi: già dal 2005 ci chiamavano “the sick man of Europe”http://www.economist.com/node/3987219?story_id=3987219 … #1csx2

21.47 Costi politica.

Renzi: mia campagna finanziata con contributi politici. Sono per rinuncia e abolizione dei vitalizi. Abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, perché l’ha stabilito un referendum. Mancano troppe cose nella legalità. Deve cambiare su corruzione.

Bersani: se c’è da tirare cinghia giusto che lo facci anche la politica. Noi portato avanti su proposta di legge per indennità parlamentari agganciate a quelle dei sindaci.

Renzi, replica: non basta dire dimezziamo finanziamento pubblico. Coraggio di dire stop e online con le fatture tutte le spese dei partiti e della pubblica amministrazione. A Firenze succede.

21.39 Industria. Monica Maggioni chiede come affrontare questo nodo.

Bersani: Se sei azionista pubblico è proprio il caso vendere Ansaldo in questo momento qui? Se non sei azionista pubblico chiedi come si può intervenire. Fiat ce la fa da sola a mantenere capacità produttiva. C’è l’Ilva, ma anche Piombino per rimettere a posto il siderurgico. Tornare a cose basiche del sistema industriale. Portare il saper fare italiano verso frontiere tecnologiche, agenda digitale, efficienza energetica.

Renzi: Politica industriale è il simbolo. Bene recuperare siti industriali, ma si rimanda il problema. Abbiamo spostato asticella, tanto ci sarà qualcun altro che se ne occuperà. Ilva e Sulcis esempi. Rischiamo di mandare a carte quarantotto primo impianto in Italia e il secondo in Europa. L’Economist ci ha definiti nel 2005 il grande malato d’Europa, ben prima della crisi.

Bersani: Unici due anni forbice accorciata fra Nord-Sud con noi.

Renzi: tutti delusi dal governo Berlusconi. Abbiamo fatto politica industriale con grandi opere con visione pseudo-keynesiana senza creare disoccupazione e con sussidi a grandi imprese.

21.35 Sud.

Renzi: Non c’è problema del sud, ma Italia. Meccanismo raccomandazione del conoscere qualcuno e non del conoscere qualcosa. La possibilità di creare impresa, la possibilità di investimenti intelligenti dell’Europa. Dei fondi europei ne monitoriamo 52 miliardi, una piccola parte. O siamo in grado di liberare dalla burocrazia e ci giochiamo fondi europei bene o non andremo da nessuna parte. Il sud vive una contraddizione col nord da 150 anni. In Germania quelli in 10 anni si sono rimessi in pari fra Est e Ovest. Non ho preso molti voti al sud, contento di perdere le primarie se non si capisce messaggio che o il sud cambia oppure non se ne esce.

Bersani: La destra ha combinato disastro culturale. Quello che succede in Italia è meridionalista. Al sud ci si deve preoccupare di chi fa bene per il cittadino, perché dove sta bene un cittadino sta bene anche un’impresa. Basta soldi subito alle imprese, magari dopo con crediti d’impresa. Lotta per la legalità. La mafia è un dramma per tutto il paese. E’ presente al sud, ma investe al nord.

21.29 Quarta domanda sul Medio Oriente, risponde prima Bersani.

Bersani: Ho avuto l’opportunità di incontrare protagonisti della Primavera Araba. Puntare pur con tutte le contraddizioni al processo democratico. Il punto di fondo è il problema israelo-palestinese. Uno insicuro, l’altro umiliato. Domani richiesta all’Onu del governo palestinese come osservatore. Noi dobbiamo votare sì, vedo qualche titubanza governo italiano. Non possiamo isolare Abu Mazen. Altrimenti vince sempre Hamas.

Renzi: Io non sono convinto della centralità dell’area israelo-palestinese. Centralità Teheran va ascoltato grido di dolore. Non lasciamo agli americani questione iraniana agli americani. Non sono d’accordo con Bersani sul voto di domani all’Onu, anche gli altri governi titubanti perché contraddizioni Alp. Il sogno primavera araba svanito e dramma delle donne in Tunisia e la costituzione che relega donna ad oggetto. Diritti delle donne nel Mediterraneo.

Bersani, replica: posizione unica dei paesi del Mediterraneo, voteranno tutti sì.

(per continuare la lettura cliccare su “6”)

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Carlandrea Poli

Nato a Prato il 27/06/1987 giornalista pubblicista, ha cominciato a collaborare con alcune testate locali della sua città per poi approdare al Tirreno. Appassionato delle molte sfaccettature della politica, ha una predilezione per la comunicazione, l'economia e il diritto. Adora il neomonetarismo, l'antiautoritarismo della scuola di Francoforte e prova a intonare nel tempo libero con scarso successo le canzoni di Elisa Toffoli. Su Twitter è @CarlandreaAdam
Tutti gli articoli di Carlandrea Poli →