Bersani vs Renzi. Liveblogging e fact-checking del dibattito tv su Raiuno

Pubblicato il 28 Novembre 2012 alle 20:34 Autore: Carlandrea Poli
bersani e renzi

21.25 Terza domanda sull’Europa.

Renzi: sogno banca centrale come la Fed e gli Stati Uniti d’Europa. Bombe a grappolo sulla Siria, Europa zitta. Dipingere signora Merkel come mostro. Io penso che ridurre debito pubblico perché immorale spendere soldi dei propri figli.

Bersani: Soldi al lavoro con politiche di investimento non alla finanza e rilanciare Stati Uniti d’Europa. Per arrivare a questi obiettivi politica europea e progetto comune.

21.18 Seconda domanda sulla pressione fiscale. Risponde prima Bersani.

Bersani: Operazione seria di lotta all’evasione. Agli evasori mandiamo l’ambulanza solo per umanità, perché chi non paga le tasse non ruba allo Stato, ruba agli altri che le pagano. Ci abitueremo a non usare il contante. Andare a vedere i movimenti bancari. Più amichevoli verso chi le tasse le paga. Armonizzare sistemi fiscali in Europa, altrimenti uno va dove gli conviene di più.

Renzi: Tutte le volte si parla di evasione fiscale, ma bisognerebbe dire cosa fatto in questi anni come centrosinistra. Mai fatto quello che ha fatto il centrodestra. Avevo i calzoni corti quando mi parlavano di evasione fiscale, ma continuiamo ad avere livello record. Perché non abbiamo fatto niente o neanche a sufficienza? Altrimenti veniamo a Marte. Coraggio di dire che strumenti non all’altezza. Ganasce agli artigiani modello culturale forte con i deboli. Possibile che non si faccia accordo con la Svizzera contro grandi evasori? I socialdemocratici tedeschi contrari. Ce la siamo presa con il piccolo e non siamo andati a prendere il pesce grosso. Potremmo arrivare a ridurre la pressione fiscale. Io ho ridotto l’addizionale Irpef dallo 0,3 allo 0,2%.

Bersani: Equitalia non l’abbiamo inventata noi. Il socialdemocratico tedesco è contrario ai condoni.

Renzi: Sei stato al governo 2.500 giorni.

21.10 Si comincia. Subito in studio. La prima domanda di Monica Maggioni a Renzi: Da dove parte per l’economia?

Renzi: Soldi in tasca al ceto medio. Cento euro in più in busta paga. I palazzi romani devono tagliare. Unico settore in cui abbassate le tasse in questi anni è il gioco d’azzardo, si recuperano subito 20 miliardi.

Bersani: Non prometto l’anno prossimo 20 miliardi, chiariamo subito. Giro di solidarietà fiscale, in modo che chi ha di più dia di più. Inoltre, guardiamo a prezzi e tariffe altro che lenzuolate, si è perso anche il lenzuolo. Investimenti per Comuni, tagliati troppo e investimenti con Cassa Depositi e Prestiti. Cammino lungo.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Carlandrea Poli

Nato a Prato il 27/06/1987 giornalista pubblicista, ha cominciato a collaborare con alcune testate locali della sua città per poi approdare al Tirreno. Appassionato delle molte sfaccettature della politica, ha una predilezione per la comunicazione, l'economia e il diritto. Adora il neomonetarismo, l'antiautoritarismo della scuola di Francoforte e prova a intonare nel tempo libero con scarso successo le canzoni di Elisa Toffoli. Su Twitter è @CarlandreaAdam
Tutti gli articoli di Carlandrea Poli →