•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 29 novembre, 2012

articolo scritto da:

Dibattito tv, primarie Pdl, Ilva di Taranto. Rassegna stampa 29/11

rassegna stampa

[ad]Oggi tutti i quotidiani nazionali aprono con il faccia a faccia televisivo tra il segretario Pd, Pier Luigi Bersani, e  il sindaco di Firenze, Matteo Renzi in vista del ballottaggio per le primarie del centrosinistra che si terranno questa domenica. I due sfidanti si sono scontrati sull’alleanza con Casini ma anche su altri temi come riforme, pensioni, Medio Oriente e finanziamenti ai partiti. Repubblica snocciola “i temi trattati dagli sfidanti durante la sfida tv”. Giornale e Corriere concordano sul fatto che Bersani e Renzi hanno due visioni del Pd opposte. Il Foglio è convinto che il ticket tra “Bersani e Renzi esista già”. Il Manifesto critica questa “sinistra ornamentale”. Il direttore di Libero, Maurizio Belpietro, insiste: “Renzi è il leader giusto per il Pdl in tilt”. L’Unità si chiede se le primarie del centrosinistra riusciranno a far “rivivere la democrazia in Italia”.

L’altro tema caldo di giornata è la tromba d’aria che ha investito la città di Taranto e lo stabilimento Ilva. Un operaio dell’acciaieria risulta disperso, 24 suoi colleghi sono rimasti feriti (Messaggero). Travaglio sul Fatto Quotidiano denuncia il silenzio del centrosinistra sul caso Ilva: “nessuno è contrario al decreto del governo”. Il Sole 24 Ore chiede “certezze”. Il Manifesto considera la tromba d’aria che ha colpito l’Ilva “un arbitro imparziale”. Per il GiornaleTaranto è una favela”. Per il Sole 24 Ore il decreto preparato dal governo per salvare l’Ilva è “la decisione più saggia”.

rassegna stampa Altre notizie. Le primarie del Pdl, ufficialmente, non si faranno. Ad annunciarlo è stato Maurizio Lupi, a Porta a Porta. “La data del 16 dicembre non è verosimile”. Il segretario di partito Angelino Alfano ha dovuto arrendersi a Berlusconi che è sempre stato contrario alle primarie. Per il Corriereil Pdl è diviso tra rifondazione e spacchettamento”. Per Il GiornaleAlfano ora è ad un bivio: resistere o seguire il Cavaliere”. Per il Foglioun Pdl federato coi centristi può raggiungere il 30 per cento”. Per Italia Oggi è “Monti che logora il Pdl”.

 


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments