Palestina ammessa all’Onu. Polemiche per le Primarie. Rassegna stampa 30/11

Pubblicato il 30 Novembre 2012 alle 10:40 Autore: Andrea Turco
rassegna stampa

Oggi tutti i quotidiani nazionali aprono con lo storico riconoscimento della Palestina come Stato osservatore dell’Onu. La risoluzione è passata con 138 sì, 9 contrari (tra cui Usa e Israele) e 41 astenuti. L’ambasciatore di Israele a Roma si è detto deluso per la decisione del governo italiano di votare sì alla risoluzione. Il Corriere rivela che la decisione “è stata presa da Monti”. Sempre il Corriere loda “la coerenza di una svolta”. Per Repubblica è la fine “delle ambiguità”. Per Il Sole 24 Oreil sì di Roma serve a rafforzare i moderati”. Critico il Giornale: “Monti svende Israele a Bersani”. Per Avvenire ora “aumentano le speranze di pace”. Il Manifesto chiede che “venga fatto di più”. Per Il Fogliola politica estera italiana è leggera”. L’Unità fa una netta distinzione “tra chi ha coraggio e chi no”.

rassegna stampa

 

Ancora polemiche tra gli sfidanti delle primarie di centrosinistra. Questa volta a scatenare le proteste del segretario Pd, Bersani, è stata una pagina sui giornali pagata dai sostenitori di Renzi che invita ad andare a votare domenica prossima. Presentato un esposto al Collegio dei Garanti. Bersani ha invitato il sindaco di Firenze a “non sfregiare questa consultazione” (Repubblica). Per La Stampaora il partito ha paura del caos ai seggi”. Per Il Corrierela paura della sconfitta induce Renzi al tutto per tutto”. Il Messaggero delinea “le alleanze necessarie per il Pd”. Per Il Giornaleil Pd ha paura per questo parte la caccia a Renzi”. Travaglio sul Fatto Quotidiano invoca ironicamente “aridatece D’Alema”. L’Unità chiede attenzione a “giocare con l’arma della delegittimazione”.

 

Altre notizie. Caso Ilva. Il governo ha messo a punto un decreto strutturato in 5 articoli. L’obiettivo del testo è di riaprire lo stabilimento per salvare i posti di lavoro degli operai. Sarà istituito un garante per vigilare sul rispetto dell’ambiente. La Stampa titola: “Ilva: un garante per ripartire”. Il Sole 24 Ore rivela: “I cinesi aspettano le infrastrutture per investire”. Il Corriere segue “l’inchiesta che coinvolge il patron dell’acciaieria Riva”. Per il Sole 24 Orel’industria vale il Paese”.

 

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →