•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 11 dicembre, 2012

articolo scritto da:

Ipsos, il Pdl recupera ma continua l’effetto primarie per il Pd

[ad]Il sondaggio Ipsos di questa settimana, rispetto ad altre rilevazioni, mette in luce alcuni aspetti già riscontrati e ne smentisce altri.

Registriamo senza dubbio un fatto: il Pdl recupera almeno in parte, grazie alla chiamata alle armi di Berlusconi. La strategia del Cavaliere per costruire la propria discesa in campo è davvero notevole considerato che, oltre all’annuncio della sesta candidatura, l’ex Premier ha determinato la caduta di Monti e sconfessato l’operato di Alfano nell’ultimo anno.

Non sembra invece aver subito nessun effetto “post-primarie” il Pd che, secondo Ipsos, cresce addirittura di uno 0,3.

 

LISTE Ipsos 04/12/12 Ipsos 11/12/12 Diff%
PD 36,1 36,4 0,3
M5S 18,5 18,2 -0,3
PDL 13,9 15,5 1,6
SEL 6 5,6 -0,4
UDC 5,2 5,5 0,3
LEGA NORD 4,9 4,4 -0,5
IDV 1,9 2,2 0,3
FDS 2 1,9 -0,1
FLI 2 1,9 -0,1
LA DESTRA 1,7 2 0,3
LISTA MONTI 4 3,5 -0,5
Altri 1,1 2,9 1,8

n.b. La somma dei valori del 04/12/12 non risulta 100 visto che mancano Api, Mpa, Radicali e Psi

Certamente il Pd nelle prossime settimane vedrà interrompersi la propria crescita che, in pochi mesi, l’ha portato ad aumentare di quasi 10 punti percentuali il proprio valore elettorale. Va tuttavia notato che il ritmo di discesa del Partito di Bersani potrebbe essere meno grave del previsto considerata l’avvicinarsi delle elezioni che dovrebbero tenersi a febbraio.

Molto stabile appare  il resto dello scenario politico.

Guardando come il Pdl recupera voti, è evidente come il vero sconfitto in questa fase sia il Grande Centro che Casini ha cercato disperatamente di costruire in questi anni. L’unica speranza per il leader centrista sembra essere Monti e una possibile liste civica a sostegno che però, seguendo il sondaggio, non pare godere di un grande gradimento tra l’elettorato.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

7 Commenti

  1. Onavisca ha scritto:

    Faccio notare che la differenza NON è in percentuale bensì in punti percentuali. Se fosse espressa in percentuale sarebbe, per esempio per il PD, di +0,83%

  2. Inler75 ha scritto:

     l’ unica cosa che condivido di Bersani (è sottolineo l’ UNICA ), quando ha detto che casini morirà di tattica. E’ sempre stato l’ ago della bilancia ma adesso devo dire che ha proprio fallito.
    PS: Fini è stato una grande delusione perchè credo che sia fuori dai giochi.
    Saluti a tutti
    Emiliano

  3. Standard ha scritto:

    Come si fa a commentare queste variazioni settimanali se non hanno alcuna rilevanza statistica? Un professionista serio non potrebbe distiguere se le variazioni riportate siano dovute a effettiva volontà dell’elettorato o al cosiddetto errore campionario. 

  4. Simone Canepa ha scritto:

     Io imposterei la risposta a Berlusconi dicendo che l’IMU serve per finanziare la ripresa economica e togliere tasse sul lavoro e sulle imprese

  5. Marco Olivieri ha scritto:

    Ma vi rendete conto che questi commenti sono TIFO da STADIO?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!

  6. ferdinando cerullo ha scritto:

    non credo nella manfrina tra lega e pdl, già hanno fatto l’allenza e non lo dichiarano per non scoprire le carte, i centristi del pdl sono  un cavallo di troia per monti , al momento opportuno si sfileranno per ritornare con berlusconi. tutta la caciara che sta sostenendo berlusconi ha come obiettivo di indebolire il centro per impederi che possano raggiungere il limitge dello sbarramento ,ma attualmente la situazione non è paragonabile al 2006.Credo che con o senza monti il centrosisnistra stravincerà anche al senato perchè l’attuale chieraamneto di bersani è molto più convincente di prodi per gli elettori  progressisti 

  7. ZISA ROSARIO ha scritto:

    La sinistra vince quando il centrodestra si astiene. I voti della sinistra sono sempre gli stessi in valore assoluto. L’Italia è una nazione a maggioranza di centrodestra. Per cui basta che un altro pò di persone vadano a votare per sconfigggere la sinistra delle tasse.

Lascia un commento