ITA: Politica & Società (Ipsos 11/02)

Pubblicato il 13 Febbraio 2010 alle 21:21 Autore: Redazione
sondaggio ipsos per ballarò

Durante la puntata di Ballarò del 09/02, Ipsos per voce del suo AD, Nando Pagnoncelli, ha mostrato alcuni dati su come la popolazione italiana valuti alcune tematiche di carattere politico, sociale ed economico.

Il primo questionario è riferito all’operato del Governo su una serie di tematiche, come l’occupazione, la giustizia, le infrastrutture. Voti da 1 a 10. Da 1-5 giudizio negativo. Da 6 a 10 giudizio positivo. Oppure incerti.

I PUNTI FORTI DEL GOVERNO: 1. INFRASTRUTTURE (53% di giudizio positivo), 2. SICUREZZA (52% di giudizio positivo).

I PUNTI DEBOLI DEL GOVERNO: 1. TASSE (57% di giudizio negativo), 2. GIUSTIZIA (59% di giudizio negativo), 3. LAVORO/OCCUPAZIONE (62% di giudizio negativo)

Bilanciato il giudizio sul “Piano Casa” tra favorevoli/ottimisti e contrari/pessimisti: 45% vs. 46%

Leggermente in vantaggio i giudizi negativi invece sulla costruzione del Ponte sullo Stretto: 52% contrari contro il 43% di favorevoli.

Per il 56% degli intervistati il progetto di costruzione di centrali nucleari non verrà portato a termine, mentre solo il 32% da fiducia alla sua attivazione.

Sul nucleare la popolazione italiana risulta ancora tendenzialmente contraria (49%), sebbene i favorevoli siano non troppo distanti (43%)

sondaggio ipsos per ballarò

Per finire, il 79% degli intervistati campione sono contrari al chiudere stabilimenti se hanno ricevuto aiuti statali, contro il 16% di persone che si trovano favorevoli con questa decisione aziendale.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →