•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 27 dicembre, 2012

articolo scritto da:

Fact checking di Pagella Politica: Alfano e la lotta all’evasione

Angelino Alfano fact checking

Angelino Alfano ha dichiarato: “Abbiamo combattuto contro l’evasione raddoppiando, dal 2008 al 2011, l’incasso della lotta all’evasione”. Pagella Politica ha effettuato il fact checking della dichiarazione di Alfano e si è espressa con un “C’eri quasi”.

[ad]Angelino Alfano, nel discorso alla Camera con cui ha sancito la fine del governo Monti, rivendica il merito del precedente esecutivo di aver attuato politiche indirizzate a combattere l‘evasione fiscale. Ma l’incasso dalla lotta all’evasione sarà davvero raddoppiato dal 2008 al 2011?

Il Segretario del Pdl ci va vicino. I dati dell’Agenzia delle Entrate mostrano che nel 2008 la lotta all’evasione fiscale aveva portato 6,9 miliardi di euro nelle casse dello Stato, mentre nel 2011 sono stati recuperati 12,7 miliardi. Un incremento notevole, anche se per arrivare a raddoppiare l’incasso del 2008 bisognerebbe recuperare 13,8 miliardi.

La molteplicità di variabili in gioco rende difficile valutare se tale aumento sia merito del governo Berlusconi. Possiamo in ogni caso osservare che, fortunatamente, si tratta di un trend che va avanti da un decennio. Secondo i dati elaborati dalla Cgia di Mestre, dalla lotta all’evasione nel periodo 1998-2003 lo Stato ha riscosso in media 2,1 miliardi. Tale importo, come mostrano i dati dell’Agenzia delle Entrate, è aumentato fino al recupero di 4,4 miliardi nel 2006, e di 6,4 miliardi nel 2007 per poi raggiungere i picchi del 2011.

Angelino Alfano fact checking

Auspicando che il contrasto all’insana abitudine di non pagare le tasse prosegua, a prescindere dal colore dei governi in carica, con questo fact checking assegniamo un “C’eri quasi” al Segretario del Pdl!

Se vuoi leggere tutti i fact checking sulle dichiarazioni di Alfano vai sul suo profilo.

Partecipa al sondaggio lanciato su Facebook da Pagella Politica per scegliere la “Panzana dell’anno”! Leggi le analisi delle sei Panzane “finaliste” e vota  qui la tua preferita!


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments