ITA: Stranieri & Società (Ipr 23/02)

Pubblicato il 26 Febbraio 2010 alle 06:25 Autore: Redazione

Sondaggio IPR commissionato da L’Ultima Parola, Rai2. Il tema sono gli immigrati, la percezione che i cittadini italiani ne hanno e come pensano di eliminare il rischio ad essi associato.

Ne fuoriesce un quadro altamente preoccupante: una società, quella italiana, ancora molto fragile dal punto di vista della piena integrazione, non si capisce ancora bene se per reticenza insita nel popolo o pessime politiche di accoglienza/lassismo. Emerge inoltre come sia l’elettorato di CSX quello più pronto a regolamentare l’immigrazione (75% vs. 62%). L’elettorato di CDX però è più pronto a limitarli per via della paura di vedere l’occupazione per sè diminuire.

Nel CDX, molto più forte il senso di paura (82% vs. 30%) nel trovarsi in quartiere ad alta incidenza d’immigrati. Pene più severe secondo entrambi gli elettorati, con prevalenza nel CDX (64% vs. 45%)

GUARDA TUTTE LE TABELLE RIEPILOGATIVE

 

 

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →