Fact checking di Pagella Politica: Vendola e i dipendenti regionali

Pubblicato il 7 Gennaio 2013 alle 18:13 Autore: Pagella Politica
fact cjecking

Nichi Vendola ha dichiarato: “Io in Puglia ho 2400 dipendenti in tutto. In Campania 2400 (circa) sono i dirigenti della Regione”. Pagella Politica ha effettuato il fact checking della dichiarazione di Vendola e si è espressa con un “Pinocchio andante”.

In un discorso agli studenti dell’Università di Salerno, Nichi Vendola ha affermato che il numero dei dipendenti della Regione Puglia è equivalente “grosso modo” al numero dei dirigenti della Regione Campania: sarà vero? Purtroppo per Vendola sembra di no…

Stando ad un elenco disponibile sul sito del Salfi (Sindacato Autonomo Lavoratori Finanziari), i dipendenti della Regione Puglia sarebbero 2210 (quindi meno di quanto menzionato da Vendola); parallelamente, secondo questo documento inerente la politica di trasparenza sugli stipendi dirigenziali, disponibile sul sito internet della Regione Campania, alla data di aprile 2011 il numero di dirigenti regionali era di 245 (quindi circa 10 volte meno quanto indicato dal governatore pugliese).

fact cjecking

Che dire: la Campania avrà certamente un numero eccessivo di dipendenti (problema comune a quasi tutte le regioni italiane), ma la drammaticità della situazione descritta dal buon Nichi Vendola ci pare quanto meno esagerata. Un “Pinocchio andante” per lui, invece, ci sembra azzeccato… Lo salva dalla “Panzana Pazzesca” l’aver azzeccato (almeno) il numero dei suoi dipendenti regionali.

Se vuoi leggere tutti i fact checking sulle dichiarazioni di Vendola visita il suo profilo sul sito di Pagella Politica.

L'autore: Pagella Politica

Pagella Politica è un progetto che mira a monitorare le dichiarazioni dei principali esponenti politici italiani per valutarne la veridicità attraverso numeri e fatti. Pagella Politica vuole promuovere un nuovo modo di osservare la politica, che si basi su una conoscenza chiara della realtà che ci circonda
Tutti gli articoli di Pagella Politica →