•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 9 gennaio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali: il sondaggio Ipsos per Ballarò

A poche settimane dalle elezioni i sondaggi elettorali diventano sempre più definiti. Il sondaggio Ipsos per Ballarò rivela almeno tre aspetti interessanti.

[ad]Il primo dato chiaro è la sostanziale staticità del centro-sinistra formato da Pd e Sel, che insieme raggiungono il 40% dei consensi sia alla camera che al Senato. Se confermato questo dato potrebbe dar ragione alla strategia elettorale, sostanzialmente soft  di Bersani.

Molto più movimentata appare la situazione tra le altre liste. Il Pdl – secondo molti sondaggi elettorali ed anche secondo questo sondaggio Ipsos – sembra aver scongiurato il “pericolo” Grillo; allo stesso tempo il M5S rischia di essere scavalcato nei consensi dalla Lista Monti che si attesta sul 12%.

sondaggio ballaro ipsos

* Area non voto 35%

sondaggio ballaro ipsos

Infine notiamo una sensibile riduzione dell’area grigia del non voto, segno evidente di nuovi ingressi nel mercato elettorale e quindi di una maggiore voglia di partecipazione dettata, molto probabilmente, dall’ incalzare campagna elettorale. Questi “movimenti” all’interno del corpo elettorale, tuttavia, non sono soltanto di natura quantitativa ma anche e sopratutto di natura qualitativa. La strategia elettorale low profile di Bersani potrebbe derivare dalla consapevolezza (osservando il passato) di una strutturale incapacità del centro-sinistra di vincere le campagne elettorali, anche se in vantaggio nei sondaggi elettorali.

Ma anche la campagna elettorale di Monti merita attenzione, sopratutto per quanto riguarda la capacità dell’ ex Premier di sfidare i suoi competitors (anche Grillo) sul tema della “novità”, della ” diversità” rispetto al personale politico che ha dominato la scena negli ultimi anni.

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

Pubblicità

articolo scritto da: