•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 10 gennaio, 2013

articolo scritto da:

Fact checking di Pagella Politica: Bersani e il gettito Imu

Pierluigi Bersani ha dichiarato: “Dall’Imu abbiamo tirato su 24 miliardi”. Pagella Politica ha effettuato il fact checking della dichiarazione di Bersani e si è espressa con un “C’eri quasi”.

[ad]Se guardiamo alle previsioni, niente da ridire sul commento di Pierluigi Bersani. Come riportato da diversi quotidiani, con il saldo di 13,6 miliardi di euro di dicembre si dovrebbe arrivare a un gettito Imu di 24 miliardi. Le stime sul gettito dell’imposta – che dovrebbe dare 2-3  miliardi di euro in più delle previsioni fatte inizialmente dal governo – sono abbastanza uniformi. Secondo la Uil si dovrebbero raggiungere i 23,2 miliardiper la Cgia di Mestre l’imposta dovrebbe portare oltre 24 miliardiAnche uno studio di Synergia Consulting Group – portato avanti da 14 studi di dottori commercialisti – stima il gettito complessivo dell’imposta in 23,8 miliardi.

Bersani è ben informato, ma bisogna sottolineare che si parla pur sempre di previsioni. L’ultimo dato “ufficiale” è quello del Giugno 2012, che parlava di un gettito stimato dal MEF del 20.1 miliardi di Euro: una cifra ben diversa  dai 24 miliardi della stime più recenti. Assegniamo quindi un “c’eri quasi”  prudenziale in attesa di dati ufficiali e aggiornati.

Se vuoi leggere tutti i fact checking sulle dichiarazioni di Bersani visita il suo profilo sul sito di Pagella Politica.

 

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Nuccio ha scritto:

    Fate il cecking pure a me, ma secondo me Bersani ha ragione. Semchepre che non mi sbagli, il MEF aveva fatto quelle previsioni sulla base dell’acconto. Acconto che è stato versato dai contribuenti sulla base delle percentuali standard su 1^ e 2^ casa (4 e 7,6 per 1.000) poi a dicembre quasi tutti i comuni hanno aumentato le une e/o le altre e quindi si dovrebbe essere andati ben oltre.

Lascia un commento