•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 10 gennaio, 2013

articolo scritto da:

Fact checking di Pagella Politica: Bersani e il gettito Imu

bersani fact checking

Pierluigi Bersani ha dichiarato: “Dall’Imu abbiamo tirato su 24 miliardi”. Pagella Politica ha effettuato il fact checking della dichiarazione di Bersani e si è espressa con un “C’eri quasi”.

[ad]Se guardiamo alle previsioni, niente da ridire sul commento di Pierluigi Bersani. Come riportato da diversi quotidiani, con il saldo di 13,6 miliardi di euro di dicembre si dovrebbe arrivare a un gettito Imu di 24 miliardi. Le stime sul gettito dell’imposta – che dovrebbe dare 2-3  miliardi di euro in più delle previsioni fatte inizialmente dal governo – sono abbastanza uniformi. Secondo la Uil si dovrebbero raggiungere i 23,2 miliardiper la Cgia di Mestre l’imposta dovrebbe portare oltre 24 miliardiAnche uno studio di Synergia Consulting Group – portato avanti da 14 studi di dottori commercialisti – stima il gettito complessivo dell’imposta in 23,8 miliardi.

Bersani è ben informato, ma bisogna sottolineare che si parla pur sempre di previsioni. L’ultimo dato “ufficiale” è quello del Giugno 2012, che parlava di un gettito stimato dal MEF del 20.1 miliardi di Euro: una cifra ben diversa  dai 24 miliardi della stime più recenti. Assegniamo quindi un “c’eri quasi”  prudenziale in attesa di dati ufficiali e aggiornati.

Se vuoi leggere tutti i fact checking sulle dichiarazioni di Bersani visita il suo profilo sul sito di Pagella Politica.

 


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments
Nuccio
Nuccio

Fate il cecking pure a me, ma secondo me Bersani ha ragione. Semchepre che non mi sbagli, il MEF aveva fatto quelle previsioni sulla base dell'acconto. Acconto che è stato versato dai contribuenti sulla base delle percentuali standard su 1^ e 2^ casa (4 e 7,6 per 1.000) poi a dicembre quasi tutti i comuni hanno aumentato le une e/o le altre e quindi si dovrebbe essere andati ben oltre.